[Scuola] copyright sul sito della scuola

Fabio Frittoli ffrittoli@gmail.com
Fri May 28 15:01:10 CEST 2010

ciao,

spero non sia OT, ma penso interessi molti insegnanti che si occupano
del sito web della propria scuola.

Soprattutto in occasione della conclusione dell'a.s. molti docenti
chiedono di inserire sul sito della scuola materiali prodotti durante le
attività didattiche. Spesso si tratta di presentazioni multimediali, che
contengono immagini, testi e musiche prelevate dai libri di testo o dai
CD allegati, quindi utilizzabili nella normale attività didattica.

La domanda è la seguente: si possono mettere questi materiali sul sito
della scuola in quanto prodotti dell'attività didattica, oppure si
rischia di contravvenire alle leggi sul copyright?

Ci sono due motivazioni che spingono alla pubblicazione:
1. esporre i lavori dei ragazzi (come se fosse la "festa della scuola"
ad uso e consumo delle famiglie
2. aver partecipato a iniziative nazionali in rete con altre scuole
(nello specifico "Innovadidattica"
http://www.indire.it/obbligoistruzione/content/index.php?action=read_news&id_m=6399&id_cnt=6409)
che richiedono esplicitamente di mettere a disposizione i materiali
prodotti. Altre scuole lo hanno fatto probabilmente senza neppure porsi
il problema... io vorrei essere più sicuro.

Ringrazio chiunque possa fornire lumi...

Fabio