[Scuola] controllo genitori: orari di accesso

antonio.guermani@inwind.it antonio.guermani@inwind.it
Mon Nov 22 06:38:46 CET 2010

Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto.

In una mia classe di 2a media (la famigerata cl@sse 2.0) è stato acquistato un
portatile per ciascun alunno, da usare a scuola, ma anche a casa.
Purtroppo non ho avuto voce sugli acquisti e i pc sono arrivati con win7. Ho
prontamente installato Ubuntu 10.04 in dual boot e tutto funziona alla
perfezione (per ora).

Ho creato un account desktop per ogni alunno riservandomi quello di
amministratore. Al contrario, chi gli ha consegnato i computer non è stato
altrettanto accorto e in win7 entrano come amministratori.

Ho notato che in win7 esiste un interessante tool di "controllo genitori". Non
si riferisce all'accesso a internet e al filtraggio dei contenuti quanto
piuttosto ai programmi che è consentito utilizzare e agli orari in cui è
possibile accedere al computer (ovviamente tutto inutile se gli dai la passwd
amministratore!)

Quest'ultima opzione mi pare interessante e vi chiedo se in linux c'è qualcosa
di analogo, cioè:

è possibile impostare degli orari in cui gli utenti desktop non possono
effettuare il login?

Grazie,

Antonio Guermani