[Scuola] dilaano i libri di testo "gratuiti"...

harlock harlock@vecchiomago.net
Fri Oct 1 07:26:29 CEST 2010

Max Murdock ha scritto:

> tutti gli utenti di Internet, anche perché sostengono dei costi per
> generare i contenuti.

chiunque sostiene costi nel creare qualcosa, foss'anche solo il tempo
che impiega a generarlo.
la logica e' che se io creo un libro e tu ne crei un'altro e ce lo
teniamo alla fine avremo un libro ciascuno. se lo condividiamo alla fine
avremo due libri ciascuno, a parita' di costo.

nel software condividere significa anche debug e miglioramento. la
stessa cosa puo' avere senso anche nei testi se la licenza lo permette e
CC puo' significare molte licenze diverse.
se io posso 'adattare' un libro gia' esistente a mie esigenze specifiche
il costo sara' molto inferiore.

uno dei problemi, credo, e' che le scuole siano state messe in un regime
di concorrenza fra loro. almeno cosi' sembra a chi non fa parte del
mondo della scuola. questo non e' bene dal punto di vista della
condivisione.

--
ciao

http://www.vecchiomago.net/