[Scuola] ebook kindle: un'esperienza entusiasmante

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Fri Oct 8 13:05:41 CEST 2010

On Fri, Oct 08, 2010 at 12:36:04PM +0200, Alessandro Rubini wrote:

> Ovviamente wikipedia dice tutto (avrei dovuto leggere
> prima di scrivere), ma forse qualcosa di piu` puoi dircelo.
>
> BTW: sicuro che sia corretto portarlo al linux day?

Allora:

 1) costa poco (pagato 147 euri direttamente a casa mia in USA costa 130$ !!!)

 2) lo vedi come una chiavetta con Linux

 3) i libri del progetto Gutemberg sono già _tutti_ convertiti nel
    formato adatto al Kindle (mobi), ne ho caricato 30 poi mi sono
    fermato... :-)

 4) progetto manunzio pubblica tutto in formato rtf che con due click e
    "calibre" converti in mobi e te li vedi (ho convertito i Promessi sposi
    di Manzoni, se a qualcuno interessa...). Calibre c'è nel repository di Ubuntu.

 5) La batteria dura un mese :-)

 6) Il display è spettacolare. Le cose che avete potuto vedere in giro
 impallidiscono al confronto. Questo display ce l'ha solo l'ultimo
 Kindle e l'ultimo Sony. Lasciate perdere il resto. La visibilità
 ottimale è in piena luce, al contrario di un iPack (iPad ;-) o un
 portatile. Non ha problemi di angolazione.
 Pensate alla carta riciclata (grigetta): è UGUALE se non meglio.

 7) il sistema operativo è Linux. Sul sito di Amazon si trovano i
 sorgenti. La prova la trovate anche su LinuxJournal.

 8) ha a bordo l'Oxford Dictionary (full) English e American e leggendo
 puoi vederti la definizione della parola con un click. Il prezzo,
 secondo me, copre da solo il valore di questi due dizionari.

 9) comprende una discreta sintesi vocale che ti legge il testo

10) ha l'uscita cuffie e può essere usato anche come lettore mp3 e per
    gli audiolibri

11) è in grado di leggere direttamente i pdf (con alcuni limiti).
    Mi leggo agevolmente il manuale di GIMP in pdf.

12) ha il wifi e naviga discretamente su siti "normali" (es. wikipedia)

13) il modello con il telefono 3 incorporato permette di navigare
    ovunque gratis si wikipedia e di scaricare, ovunque ti trovi, libri da
    Amazon, gratis (con i diritti scaduti) o a pagamento, tramite addebito
    automatico sulla carta di credito.

14) puoi prendere note (io uso tanto la funzione per rileggere libri in
    preparazione da correggere senza doverne stampare una copia ogni
    volta...)

15) pesa due etti e mezzo...

non continuo...traspare che lo adoro?

Pensate cosa sarebbe distribuirne a scuola con libri open precaricati...

--

Marco Ciampa