[Scuola] e-book

Mon Oct 11 15:12:57 CEST 2010

On 2010-10-11 at 14:40:04 +0200, carlo wrote:
> Per me sarebbe già tanto se si diffondessero i netbook da 9-10 pollici a
> 200 euro con linux a bordo e libri RIGOROSAMENTE in formato aperto....
>
> C'è già una MAREA di libri e filmati là fuori!
>
> Per leggere i libri vanno benissimo e fanno ben di più....

Su questo non sono del tutto d'accordo: leggere su un netbook
non e` ancora comodo quanto leggere un libro, specialmente
se si vuole leggere in posizioni non convenzionali per l'uso
del pc. Certo, e` meglio di un portatile, che a sua volta e`
meglio di un vecchio pc con monitor CRT sfarfallante ma credo che
dal punto di vista strettamente tecnico un dispositivo piatto, senza
tastiera attaccata, orientabile a piacere e con un display
meno affaticante per la vista sia meglio.

Detto questo, non credo che l'innovazione tecnologica degli ebook
valga il prezzo da pagare in riduzione della liberta`, e infatti
sto aspettando che qualcuno produca un lettore ebook che sia
hardware libero (tipo freerunner / nanonote), e nel frattempo
vado avanti con il netbook di cui sopra e con la carta.

--
Elena ``of Valhalla''

homepage: http://www.trueelena.org