[Scuola] razionalizzare denominatori con maxima

Patrizia Carnesecchi patrizia.carnesecchi1@istruzione.it
Mon Oct 11 21:11:59 CEST 2010

  Il 10/10/2010 10:55, M. Fioretti ha scritto:

> Io non ho mai usato questo programma, però facendo una ricerca online
> con i termini wmaxima e denominator si trova subito questo
> suggerimento:
>
> http://www.ma.utexas.edu/pipermail/maxima/2007/009223.html
>
> Di più non so, come dicevo non conosco assolutamente il programma,
> però le formule in quel messaggio sono la risposta alla stessa domanda
> che ha fatto lei.
>
> Buon lavoro,
> 		Marco Fioretti
Grazie ma non funziona; le radici rimangono al denominatore.
Ho trovato la descrizione della variabile ratalgdenom (nel manuale):_

Variable:_ *RATALGDENOM*

    default: [TRUE] - if TRUE allows rationalization of denominators
    wrt. radicals to take effect. To do this one must use CRE form in
    algebraic mode.

dunque la razionalizzazione è possibile ma non ho trovato esempi
funzionanti in nessun tutorial o guida.

Comunque grazie a tuti, di nuovo
Patrizia