[Scuola] dossier sezione musica

Luca Ferroni fero@pdp.linux.it
Thu Oct 14 16:21:36 CEST 2010

Ciao a tutti,

sono qui col mio amico prof di musica che quoterò scrivendo "M". In
quanto si chiama Marco :)

Non voglio scatenare una guerra di opinioni, ma non credo succeda in
questa lista e sicuramente non per questo argomento.
Credo che possa essere una crescita per tutti il confronto e per capire
le motivazioni che mi avevano
convinto a togliere LMMS.

Dal punti di vista didattico condivido le osservazionie del PROF,
spero che siano condivisibili anche da te, in ogni caso credo, come
dicevo, che il dialogo sia sempre positivo.

On 10/14/2010 09:19 AM, Andrea Primiani wrote:

> perche' LMMS c'e' anche per Windows: leggendo il testo mi pareva che
> quasi tutti i software fossero multipiattaforma.

certo questo è un punto avvalorante

> Inoltre dal punto di vista dell'uso scolastico LMMS ha anche un
> generatore visuale di loop ritmici o melodici che nell'altro non c'e'.

M> Anche RoseGarden ha la possibilità di creare loop ritmici e melodici
in modo visuale (tasto SHIFT+slide del mouse).
M> Inoltre conserva la metafora delle tracce, delle battute, della
notazione musicale ed ha la possibilità di accedere alla composizione
musicale
M> in ambienti diversi da quelli del piano roll (partitura, lista, drum
machine).

M> Non è un tracker, ma un potente sequencer più adatto alla
composizione musicale e ai suoi parametri tradizionali.
M> L'approccio di LMMS non lo apprezzo nella scuola secondaria perché si
ferma ad un uso orientato alla produzione e meno alla riflessione
M> sugli elementi che servono a produrre musica. È bello e divertente
fare i dj a scuola (e io lo faccio),
M> può essere complementare, ma secondo me non è fondamentale

M> LMMS è un software per loop "dj oriented" nasce come (semi)clone di
fruityloops o ACID più adatto ad un uso empirico ed esperienziale
M> e meno collaborativo (gestire un arrangiamento in classe con traccie
registrate e altre suonate).

> E anche un editor di campioni sonori.

M> Qualsiasi audio editor può fare questo (audacity che pure è presente
nel Dossier)

M> L'unico svantaggio è che non è multipiattaforma.

M> RoseGarden è un sw già in uso in molte scuole nel mondo e molte
Università che contribuiscono allo sviluppo
M> prima di tutte quella di Glasgow (versione Pitchtracker)

> Ardour e' un registratore digitale multitraccia, per le registrazioni
> scolastiche Audacity e' sufficiente.

M> Ardour infatti è un ambiente multitraccia anche io lo trovo poco adatto

Io l'avevo scritto perche' mi pareva simile ma non sono esperto e non
sono prof di musica :)

> questo e' un punto delicato, non per colpa di LMMS ma degli insegnanti
> di musica che quanto a competenze informatiche sono messi male. In
> ogni caso ci stiamo lavorando, per esempio con corsi di formazione
> organizzati dalla SIEM (www.siem-online.it) in varie citta' d'Italia

k ho capito il punto di vista

> si

> se ti riferisci alle parole straniere che sono stato costretto ad
> usare nel testo (loop, sequencer, drum machine...) sono il primo ad
> essere dispiaciuto che questi termini sostituiscano quelli italiani
> equivalenti. che tra l'altro a scuola io non uso. Ma mi sembra inutile
> in questo contesto introdurre ulteriori fattori di incomprensione:
> sugli stessi siti dei programmi si trovano frasi simili.

no no. non mi riferivo alla scheda ma era un semplice ribadire il target.

> Ultimissima: LMMS non visualizza la musica in forma di spartito,
> dunque lo slogan "crea la tua musica e visualizza le note" non funziona.
> Inoltre nell'impaginazione del testo ci sono un paio di errori.

Su questo mi sento di confermare l'invito di fab anche se
spero che i punti siano condivisibili e in quel caso opterei per
RoseGarden in quanto a sequencer.

Credo che i punti avvaloranti didattici siano maggiori dell'essere
multipiattaforma.

Se i punti non sono condivisibili farò una scelta alla luce della tua
risposta.

In ogni caso attendo la risposta.
Grazie
fero

--
Potranno toglierci la vita, ma non ci toglieranno mai ... la LIBERTA' !!
Luca Ferroni http://www.linkedin.com/in/lucaferroni

AsSoLi http://www.softwarelibero.it
Italian Linux Society http://www.linux.it
FLOSS Marche http://flossmarche.org