[Scuola] A proposito di critiche gratuite a RMS, era: Quando la scuola spia...

luca menini menini.luca@gmail.com
Fri Oct 15 23:13:18 CEST 2010

Il 15 ottobre 2010 19:20, M. Fioretti <mfioretti@nexaima.net> ha scritto:
> Apprezzo moltissimo il lavoro fatto col Dossier Scuola e vi sono molto
> grato. Anche se non ho potuto partecipare alla stesura e correzione lo
> sto già usando, lo userò, gli ho già fatto pubblicità diverse volte,
> l'ultima proprio stamattina:
>
> http://informaticaetica.com/2010/10/15/software-libero-per-la-scuola/

Questo e' proprio uno degli obiettivi.
Che tutte le scuole italiane copino le esperienze del dossier scuola :-)
Grazie Marco.

Per fortuna, o purtroppo, anche RMS e' un essere umano e, come tale,
non ha sempre ragione.
O magari ha ragione e noi siamo dei buzzurri. Pero' purtroppo, o per
fortuna, siamo costretti a sbagliare con la nostra testa ;-)

> perché
> sono convinto che il suo modo di fare propaganda alle sue idee (NON le
> idee in quanto tali, se non mi piacessero non starei certo qui a
> discutere) oggi nel migliore dei casi è inefficace, spesso è dannoso:

Anche qui purtroppo, o per fortuna, nel momento stesso in cui le sue
idee sono uscite dalla sua testa, sono diventate patrimonio
dell'umanita' e, in quanto tali, ora non sono piu' sue. O almeno sono
nostre tanto quanto sono sue.

Quindi, per me, il problema non si pone.
Ognuno di noi e' libero di promuovere le proprie idee come mi pare e piace ;-)
RMS se ne deve fare una ragione ;-)

Su questo il parere di RMS, per quanto autorevole, vale come quello di
luca Ferroni o di chiunque altro abbia lavorato al dossier scuola.

> Come ho spiegato qui sopra, io NON intendevo
> affatto criticare il Dossier Scuola, il modo in cui è venuto o il
> lavoro che ci hai fatto tu. E ho notato e apprezzato il fatto che
> nella stesura finale non si dice esplicitamente "fatelo" eccetera.

Il dossier e' pubblicato con licenza CC-BY-SA.
Chiunque, nel rispetto della licenza, puo' prenderlo e modificarlo a
proprio piacimento.
E tutti dobbiamo avere l'anima in pace :-)

> Grazie ancora per il Dossier Scuola e buon Linux Day a tutti.

Grazie a te, Marco.

Ti do' una notizia in anteprima, se vuoi sfruttarla.
Sabato 23/10, in prima mondiale, saremo presenti nel reparto
hobby/media dell'IperCOOP al Centro Lame di Bologna con l'obiettivo di
promuovere il software libero.

Ciao.
luca

--