[Scuola] ebook kindle: un'esperienza entusiasmante

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Sun Oct 31 07:53:56 CET 2010

On Sun, October 31, 2010 2:16 am, Marco Ciampa wrote:

> Quando mi porterai ad esempio un dispositivo che puoi guardare da tutte
> le angolazioni (come la carta) e che la visione migliore ce l'hai in
> piena luce solare (come la carta)
> Ripeto: io leggo tutti i formati liberi che voglio...dove voglio e
> quando voglio

questa discussione si sta facendo sempre più interessante!
Ora devo assolutamente uscire ma voglio comunque mandare subito un paio di
commenti. Il primo è che forse la stiamo facendo più complicata di quanto
potrebbe essere perchè nei messaggi che ho visto finora si salta
continuamente dai formati all'hardware e poi di nuovo ai formati senza
dirlo esplicitamente, mentre sono due cose che dovrebbero essere tenute
SEPARATE (averlo scritto dopo aver citato Marco C. non è una critica a
lui, è solo perchè è leggendo questo suo messaggio che mi è venuto il
dubbio che forse nel thread in generale c'è questo problema).

> Qui Luca ha ragione. Semplicemente i DRM non funzionano
> (commercialmente). Vedi Orelly che vende _senza_ drm e vende
> benissimo...

Il secondo commento è che dobbiamo stare attenti a non farla più semplice
di come dovrebbe essere. Il DRM è un'idea balorda commercialmente,
d'accordo, ma non credo che O'Reilly dimostri nulla in questo campo.
O'Reilly è un editore di nicchia che vende libri assolutamente di nicchia,
nella maggioranza dei casi a gente particolare.

Se il DRM funziona commercialmente o no bisogna chiederselo guardando a
libri come Harry Potter, che hanno editori, autori e stragrande
maggioranza dei lettori con mentalità e competenze enormemente differenti
dalla grande maggioranza di quelly O'Reilly.

Marco F.