[Scuola] analogo flash

Wed Apr 6 17:36:27 CEST 2011

On 2011-04-06 at 16:57:36 +0200, roberto wrote:
> Ciao a tutti,
> conoscete un analogo open source di flash ? non troppo difficile
> magari da poter usare anche per studenti.

Immagino si intenda dal punto di vista della scrittura di programmi,
visto che come interprete flash ne esistono un paio, anche
se non eccezinali.

Per scrivere semplici giochi consiglio caldamente python_ + pygame_:
e` facile, multipiattaforma, relativamente poco esigente come
risorse, ottimo per inculcare buone pratiche di programmazione,
con una comunita` amichevole nei confronti dei principianti,
e comunque utile anche nel mondo reale.
Esempi di cosa ci si possa fare si trovano sul sito di pygame,
oppue anche su quello della pyweek_, competizione di scrittura
giochi attualmente in corso.

.. _python: http://www.python.org/
.. _pygame: http://www.pygame.org/
.. _pyweek: http://www.pyweek.org/

Come alternativa piu` grafica c'e` etoys_, di cui ho sentito parlare
molto in ambito sugar_, adatto anche ai bambini, ma che conosco
molto meno.

.. _etoys: http://en.wikipedia.org/wiki/Etoys_(programming_language)
.. _sugar: http://www.sugarlabs.org/

--