[Scuola] R: Re: info programma Conchiglia (fwd)

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Fri Apr 15 22:44:19 CEST 2011

Il 12/04/2011 17:20, Stefano Salvi ha scritto:

> Giusto come nota storica, se non ricordo male, l'anno scorso a Giugno
> il ministero ha annunciato che non avrebbe più supportato Conchiglia,
> senza peraltro sostituirlo con altro.
>
> Naturalmente c'è stata la rivoluzione al pensiero di ritornare al
> cartaceo... E Conchiglia è rimasto.
>
> Anche a me piacerebbe molto che venisse cambiato con qualcosa di
> meglio (magari rilasciato con Open Source). Una buona partenza sarebbe
> di rilasciare il Conchiglia attuale con licenza Open Source ed
> attendere contributi.
>
> Occorrerebbe trovare il modo di fare le giuste pressioni (e con le
> [...]

Per quel ricordo, e' una applicazione realizzata intorno a un database
access e ha un discreto numero di bug ai quali sopperiscono con delle
pagine di help sul sito. A prima vista non sembrerebbe estremamente
complicato. Ho chiesto informazione a un tecnico che lo ha utilizzato e
questa e' la risposta: "Per me Conchiglia è obsoleto e datato pero' ha
dalla sua parte la semplicità e il fatto che ormai molti docenti lo
conoscono. D'altro canto la Invalsi ha abbandonato il suo sviluppo e
sono già due anni che l'aggiornamento viene pubblicato o in Sissi o in
Sidi... Inoltre viene usato solo una volta l'anno onde per cui pare che
non importi a nessuno risolvere le sue pecche, le sue falle o i suoi errori.
Aiuta le commissioni d'esame e velocizza il lavoro di verbalizzazione e
tanto basta."

Ciao
   Maurizio