[Scuola] Re OT: progetto mercurio e programmazione con javascript

Stefano Floris flo.ste@autistici.org
Tue Aug 30 12:37:33 CEST 2011

 Salve,

 Insegno Laboratorio di Informatica Gestionale anche nel mercurio.

 Dopo tanti, tanti anni di insegnamento di VB (che ereditavo da
 decisioni pregresse di altri colleghi) nel laboratorio di informatica
 gestionale al mercurio (Ragionieri Programmatori) sono riuscito l'anno
 scorso a mettere su un percorso alternativo di didattica sulla
 programmazione.

 Per il linguaggio ci ho pensato su ed ho scelto HTML e PHP.

 Sull'editor ho ragionato un po' ed ho deciso di scartare NetBeans ed
 altri e iniziare in terza con il semplice editor di testi (agli studenti
 insegno ad usare Ubuntu e un editor semplice che riconosce PHP ma
 possono usare anche il blocco note, se desiderano).

 Sul debug, anche io, (parlo sempre di terza classe) ho deciso di non
 far vedere alcun sistema.
 Questa scelta nasce dalla mia esigenza di testare quanto gli studenti
 riescono ad affinare la loro capacità di concentrazione e ricerca
 dell'errore in autonomia e senza ausilii ma sopratutto a "scoraggiare"
 la scrittura dell'errore. Vale a dire: un errore fatto costa molta
 fatica trovarlo quindi è meglio sviluppare una buona propensione alla
 progettazione e la capacità di prefigurarsi gli scenari.

 Per noi (io e i colleghi della teoria che sono riuscito a convincere ad
 entrare in questa nuova dimensione) penso che sia stata un'esperienza
 molto positiva, sopratutto interessante per gli spunti di riflessione
 che ha offerto. La considero un esperimento e come tale il percorso sarà
 soggetto a correzioni e modifiche. Inoltre sul debug penso di introdurlo
 in quarta assieme all'uso dei database relazionali (SQlight o MySql).

 Ricordo che il corso mercurio non esisterà piu, al suo posto ci sarà il
 SIA (Sistemi Informativi Aziendali) che prevederà esattamente la metà
 delle ore di laboratorio attualmente previste e quindi ci sarà sempre
 meno tempo per l'informatica gestionale (cioè gestione di archivi di
 dati per l'elaborazione e il sostegno in decisioni strategiche a livello
 aziendale). Questo ci costringerà a fare una seria riflessione su
 strumenti, linguaggi e argomenti da trattare.

 Saluti
 Stefano Floris

 Sull'editor sto ancora pensando.
 Ho provato a scrivere anche un testo scolastico (Creative Commons) su
 www.troppocurioso.altervista.org