[Scuola] OT: progetto mercurio e programmazione con javascript

Alessandro Dentella sandro@e-den.it
Tue Aug 30 15:36:20 CEST 2011

On Tue, Aug 30, 2011 at 11:46:05AM +0200, gm@giancarlomartini.it wrote:

> a prescindere da come è stato presentato (non sò quante ore hanno a
> disposizione per insegnarlo, se dovevano essere cenni o un corso
> approfondito) ritengo che javascript, magari con il supporto di una
> libreria per uniformare le differenze fra browser, possa essere utile

Tengo a chiarire che io non ho parlato male di javascript come linguaggio,
né sostengo la sua inutilità.

Io confuto che sia didatticamente una strada ragionevole.

Invece che fare concentrare le persone su cosa siano for, while e compagnia
devo preoccuparmi di creare un ambiente dove possano prendere un input e
stampare un output, operazioni che sarebbero immensamente facili con altri
linguaggi. La creazione anche del più piccolo esercizio coinvolge già anche
altre tecnologie (html ad es.), creare una pagina con contenuti significa
capire il dom. Fare questo in modo moderno implica usare css, div,
getElementBy*, che nulla centrano con le *basi* della programmazione che uno
vuole insegnare.

Non ho assolutamente pensato che fosse meglio VB (non l'ho mai usato, non
potrei nemmeno parlarne, a prescindere dalle ovvie considerazioni di
licenza), io l'ho confrontato con Python.

> anche a un ragioniere. ormai la programmazione web, con i suoi vantaggi,
> ha raggiunto tutti gli ambienti.

trovami un solo applicativo che sia fatto tutto lato client... ogni
applicativo web ha bisogno di un motore dietro che probabilmente sarà scritto
in java/python/php/...

sandro

--
Sandro Dentella  *:-)