[Scuola] Scratch

Raffaella Traniello raffaella.traniello@g-raffa.eu
Mon Jul 4 11:53:53 CEST 2011

Ciao a tutti!

Di recente si è parlato molto di Scratch, sia qui che a Milano. Scratch
è stato inserito nel Dossier Scuola.

Scratch è un programma molto intelligente ed efficace, pedagogicamente
molto valido, sviluppato con una mentalità molto aperta e messo a
disposizione per la condivisione.

Ma...

Ho finalmente avuto un po' di tempo per rileggermi la licenza di Scratch:

Scratch License:
http://info.scratch.mit.edu/Scratch_License/1.4License

Scratch Source Code License:
http://info.scratch.mit.edu/Source_Code

Tecnicamente Scratch non può essere definito "Software Libero" (secondo
la definizione della FSF), in quanto - vietando gli usi commerciali del
sorgente - non ne è garantita la libertà d'uso (libertà 0).
http://www.gnu.org/philosophy/free-sw.html

Per lo stesso motivo non è nemmeno definibile "Open Source" (secondo la
definizione della Open Source Initiative).
http://opensource.org/docs/osd

Mentre ho stima di Scrach ed ammiro l'apertura di chi ci sta dietro,
ritengo onesto, trasparente e saggio non annoverarlo tra i programmi
"Free Software" o "Open Source".

Lo ritengo comunque il benvenuto in tutti i contesti nei quali si parla
genericamente di approccio didattico aperto alla condivisione.

Ciao!
Raffaella