[Scuola] Fwd: Informazioni sulla LIM che verranno installate a Cortina

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Wed Mar 16 10:02:46 CET 2011

> La scuola (soprattutto di questi tempi) _non_ puo` permettersi di
> insegnare la illegalita`. Se di un prodotto ne e` vietato l'uso dalla
> licenza, allora non si usa

Vorrei far notare, pero`, che il diritto d'autore non da` all'autore
ne` lo ius primae noctis ne` la licenza di uccidere.   Questo se
lo prendono su contratto.

Cioe`, la _licenza_ di diritto d'autore non puo` regolamentare l'uso[1]:
Regola solo la copia e la distribuzione (che e` un tipo di copia).

Se le aziende si permetto di vietare cose altrimenti consentite e`
solo perche` dicono "se non firmi qui non ti do` la tua copia".
E` una distinzione abbastanza sottile che non val la pena di fare
in certi contesti, ma qui mi sembra il caso di ricordarlo.

/alessandro

[1] naturalmente ora ci sono riusciti, le nuove norme che istituiscono
la tecnocrazia dicono che se il programma o il dispositivo si rifiuta
di operare in situazioni altrimenti consentite dal ditto d'autore,
allora e` illecito farlo funzionare (indipentemente da contratti
aggiuntivi).  Quindi il giorno che il nuovo barone riuscira` a
sbloccare il video registratore solo dopo una notte con la vosta bella
(o la contessa con il vostro bello) avremo chiuso il giro storico.