[Scuola] Fwd: Informazioni sulla LIM che verranno installate a Cortina

Fabio Prade fprade@gmail.com
Sat Mar 19 21:33:56 CET 2011

Ciao Marco, ciao tutti!

Premetto che a me le polemiche e i toni polemici non piacciono.
Però ogni tanto bisogna mettere i puntini sulle i.
Io ribadisco quanto detto e porto qualche elemento oggettivo in più,
mi piacerebbe avere delle risposte/obiezioni nel merito e non
considerazioni sulla stupidità altrui ...

Il 19 marzo 2011 18:56, Marco Renoldi <marco.renoldi@fastwebnet.it> ha scritto:

> Calma. Io non ho detto che la licenza d'uso consente l'utilizzo del SW con
> altre LIM. Ho detto che il SW funziona indipendentemente dal tipo di lavagna
> utlizzato.

infatti tu testualmente dicevi:
> il SW di gestione dei contenuti è indipendente dall'HW. Ciò significa che si può utilizzare qualsiasi SW su qualsiasi lavagna (io per esempio uso  >Notebook sia con le Smartboard che con le Interwrite che con le Oliboard). Il SW è scaricabile gratuitamente e va attivato tramite un codice che è >legato al codice della lavagna, quindi chi possiede una lavagna ha diritto al codice di attivazione che si può usare per infinite installazioni

ribadisco che questo non è corretto, o almeno come "non corretto" lo
intendo io leggendo qui:
http://vault.smarttech.com/emails/eula/notebook-license-letter-americas.pdf

> LIM ma non solo? E che significa? Il proiettore non è un "dispositivo"? E lo
> stesso computer?

leggendo il documento di cui sopra, io "capisco" che non posso usare
il software SMART Notebook per fare una presentazione in aula magna
dove ho un pc, un proiettore e non una LIM; non posso usare lo stesso
software per fare una presentazione della scuola su uno schermo LCD
all'ingresso della stessa (ecco sono solo due esempi banali e
concreti).

> Quanto poi a ciò che dice il Sig. Ciampa:

Io questa frase la sottoscrivo e la metto in pratica giorno per giorno ...

> Ma dai, su. Sto insegnando l'illegalità? Io non so dove insegni il Sig.
> Ciampa, ma nella mia scuola ci sono tre tipi di lavagne diverse, anzi, tra
> una decina di giorni arriva il quarto modello. Io preparo tutte le mie unità
> di apprendimento per la lavagna e allora cosa dovrei fare, preparare tutte
> le mia unità di apprendimento con tutti i SW delle varie case produttrici?
> Ad esempio: la prima ora del mercoledì la faccio in una classe dove c'è una
> Smart, la seconda in un'altra dotata di Oliboard e la quarta in una classe
> con la Interwrite.

In effetti si tratta di un problema reale, che va affrontato. Io nei
corsi di formazioni per i colleghi sottolineo sempre la necessità di
arrivare a un formato di interscambio "aperto", se poi arriverà un
software libero con le stesse funzionalità dello SMART Notebook (ma
siamo sicuri che servano tutte in un unico prodotto?) gli darò il
benvenuto.
Ad oggi questo non c'è ma arriverà tanto più in fretta quanto
l'esigenza sarà sentita da tanti e non "nascosta" da usi non ammessi
di software esistenti. Io vedo tante analogie con la diffusione di
Microsoft Word & C. negli anni '90 ... però poi sono arrivati Open
Office e ora Libre Office!

>Cosa faccio, Sig. Ciampa? Alla fine della prima ora
> stacco la Smart dalla classe e me la porto nelle altre? Oppure sa cosa?
> Faccio a meno di usare la lavagna... Perché vede, qui sono stati fatti
> paragoni in linea teorica ineccepibili, ma poi nella realtà chi va in classe
> sono io.

Se si tratta solo di "visualizzare" materiali già prodotti in formato
.notebook, esiste questa possibilità:
http://express.smarttech.com
Certo bisogna disporre di un collegamento ad Internet ...

> E dire "se non sei d'accordo con la licenza di quel software non lo
> comprare" è solo riempirsi la bocca di parole perché in realtà le lavagne
> con relativo software mica le ho comprate io. Dubito che i vari produttori
> si accorderanno mai per creare formati compatibili, e il divieto di utilizzo
> del SW con altre lavagne è solo sintomo di manifesta stupidità. Se un giorno
> ci sarà un prodotto libero io sarò il primo ad utilizzarlo, ma fino a quel
> giorno preferisco "vivere nell'illegalità" piuttosto che rendermi complice
> [...]

E io invece guardo con fiducia a progetti come questo:
http://sourceforge.net/projects/iwbcff/

Saluti

Fabio

--
Se vuoi viaggiare veloce, viaggia da solo.
Ma se vuoi andare lontano, viaggia in compagnia. (proverbio africano)