[Scuola] Fwd: Informazioni sulla LIM che verranno installate a Cortina

Marco Renoldi marco.renoldi@fastwebnet.it
Sun Mar 20 08:57:32 CET 2011

Il 19/03/11 22.37, Marco Ciampa ha scritto:
> Se la licenza lo prevede, sì. Altrimenti si fa notare a chi ha deciso
> l'acquisto, invece di continuare a fare finta che le licenze non
> comportino delle responsabilità...
Non riesco a capire se si conosce ciò di cui si parla o se io vivo una
realtà parallela. Allora, delle 14 lavagne possedute dal nostro Istituto
solo 2 sono state acquistate da noi, che dunque abbiamo potuto decidere
il modello, le altre sono arrivate in seguito a progetti nazionali per i
quali sono stati indetti bandi di volta in volta vinti da aziende diverse.

> Certo non ne dubitavo. Nel momento che tale attrezzo così costoso non
> viene usato forse qualcuno si farà qualche domanda la prossima volta
> che si decide un'acquisto (SIC!) così importante, non trovi?
>

> O forse c'è una certa leggerezza
> nell'acquisto di dispositivi di cui qualcuno non comprende appieno i
> limiti né gli obblighi di legge...
Idem come sopra
> Certo che se si usano prodotti proprietari piratati le motivazioni a
> cercare prodotti liberi (esistenti anche se ignorati) rimane pochina...
Spero che lei non si riferisca al sottoscritto quando dice "se si usano
prodotti proprietari piratati"
> Bravo bravo bene bis ... personalmente mi ritengo uno di quelli
> "stupidi" che credono ancora nella legalità come valore ma vedo che
> persino a scuola è passata di moda.
Provo a riportare il tutto ad una dimensione più reale e poi non vi
rompo più:
Io a casa ho il SW della Smart installato sul mio MAC, e non possiedo
una LIM. I miei studenti se lo installano sui loro pc, perché io do loro
i files delle unità di apprendimento e se le possono riguardare a casa,
possono svolgere le attività interattive, possono crearne di altre e
condividerle con i compagni, lavorare collaborativamente, portare i loro
prodotti a scuola e fruirne su qualsiasi lavagna. Per la stupidità cieca
delle multinazionali intente a fare profitti, ed evidentemente ache per
lei e il suo amico finanziere, sono un delinquente, ma non rinuncio per
questo ad un potente strumento educativo, perché alla fine chi paga la
conseguenza della suddetta stupidità sono sempre i ragazzi, l'anello
debole. Per fortuna la storia dell'avventura educativa non è stata
scritta da "uomini-signorsì", iper-integralisti pronti a rispettare
regole da stato talebano: mi permetto di consigliarle la lettura degli
scritti di Don Lorenzo Milani, in particolare di quello intitolato
"L'obbedienza non è più una virtù". Qualcosa mi dice che troverebbe
d'accordo anche il suo amico finanziere.
Marco Renoldi