[Scuola] Simulazione reti

Guido Vinciguerra gvinci@gmail.com
Thu Nov 17 22:57:06 CET 2011

Un saluto a tutti, stavo cercando un programma o un "sistema" per
poter fare delle simulazioni sulla progettazione di reti di
elaboratori. Ho provato gns3 e mi sembra ottimo il problema è che per
simulare i router  necessita delle immagini ios che cisco  fornisce
solo ai propri clienti, dire ai ragazzi di scaricarsele o fornirle
sottobanco è ovviamente per me impraticabile. Conoscete altre
alternative o sapete se vi è modo di usare gns3 con immagini
alternative a quelle cisco (magari qualcuno ha scritto dei "cloni"
liberi?)

grazie

guido

--