[Scuola] Simulazione reti

Daniele Zanotelli daniele.zanotelli@lpi-italia.org
Fri Nov 18 12:55:07 CET 2011

On 11/17/2011 10:57 PM, Guido Vinciguerra wrote:
> Un saluto a tutti, stavo cercando un programma o un "sistema" per
> poter fare delle simulazioni sulla progettazione di reti di
> elaboratori. Ho provato gns3 e mi sembra ottimo il problema è che per
> simulare i router  necessita delle immagini ios che cisco  fornisce
> solo ai propri clienti, dire ai ragazzi di scaricarsele o fornirle
> sottobanco è ovviamente per me impraticabile. Conoscete altre
> alternative o sapete se vi è modo di usare gns3 con immagini
> alternative a quelle cisco (magari qualcuno ha scritto dei "cloni"
> liberi?)

Io farei un colpo di telefono a Sandro Doro dello Zuccante di Mestre.
Nel 2002 si occupava per conto del Ministero dell'Istruzione di corsi
per insegnanti con simulazione di reti, usando il progetto Netkit al
quale ha contribuito in prima persona.

http://scuola.lpi-italia.org/2011/03/11/zuccante/

Ciao,
D.
--
Daniele Zanotelli - LPI Italia - Linux Professional Institute
+ Responsabile Progetto "LPI@School"