[Scuola] Tablet in classe in Lombardia

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Sat Apr 28 14:04:51 CEST 2012

On Fri, Apr 27, 2012 at 11:22:58PM +0200, Andrea Brugiolo wrote:

> Prego

> Normalmente, se nel tuo programma ti limiti a richiamare funzioni
> esterne, puoi rilasciare il tuo programma come Software Libero,
> appunto perche' quelle funzioni sono esterne, hanno una loro licenza e
> tu ti limiti a richiamarle, non ne copi il codice o cose del genere.
>
> Questo e` quello che ho sperimentato io nella maggior parte dei casi
> ma nella mia ignoranza non escludo che ci sia qualche "alveare" che
> pone condizioni piu` restrittive a chi vuole giocare con le sue api:
> ringrazio chi ne sa di piu` se vuole dire la sua.

> [...]

È esattamente questa la problematica su cui sta vertendo il processo
tra Google e Oracle.

http://www.tuttoandroid.net/google-2/oracle-vs-google-oracle-e-un-vampiro-affamato-di-soldi-46269/

Google sostiene che le API _non_ sono proprietà
intellettuale, Oracle sostiene il contrario. Nonostante la posizione di
Oracle mi pare sia logicamente insostenibile, tutto il mondo sta a
guardare. Il risultato se, incredibilmente (ma non troppo se siete
abituati a pensar male come me...), il giudice e la giuria dovessero
dare ragione anche in parte a Oracle, metterebbe in serio pericolo
inizialmente tutti i software liberi che mimano API, come per esempio
Wine...

--

Marco Ciampa