[Scuola] Scuola, didattica e HANDImatica 2012

Maurizio Grillini grillinux@gmail.com
Sun Dec 2 08:28:58 CET 2012

Il 01 dicembre 2012 18:59, Andrea Mangiatordi
<andrea.mangiatordi@gmail.com> ha scritto:

> Ciao,
>
> io ho fatto questa foto al pannello illustrativo, purtroppo non ho avuto
> modo di parlarne con l'ideatore...
>
> https://dl.dropbox.com/u/6327342/ClearCloud.jpg
>
> Ciao
>
> Andrea

Grazie andrea, hai fatto una gran cosa. Sulla foto ci sono i
riferimenti per i contatti, comunque gli ho scritto in queste ore
(avevo il suo biglietto da visita) invitandolo a iscriversi alla
mailing list. Riporto il testo della foto di Andrea:

Clear Colud sfrutta le tecnologie del cloud computing per permettere
ai disabili in mobilita' di utilizzare un qualunque computer senza
costringerli ad installare ripetutamente il proprio software di
accessibilita': l'uso del computer del laboratorio della biblioteca,
di un internet-point, di un hotel da parte di un disabile non sara'
piu' subordinato ad un'autorizzazione.
Il suo segreto e' nella virtualizzazione: il software applicativo di
accessibilita', cui il disabile e' abituato, vengono ospitati su una
nuvola, metafora di Internet: da li richiamati e usati quando servono
e dove servono.
Dalla nuvola e' piu' facile, per l'esperto, assistere chi e' lontano
e, magari proprio per questo, ha piu' bisogno.

Con un comune browser, da un qualunque computer collegato in rete,
anche da uno usato occasionalmente, il disabile puo' accedere sempre
alla stessa macchina virtuale e puo' cominciare ad utilizzarla
immediatamente grazie a tutti i suoi familiari tool software di
accessibilita' e i suoi applicativi che trova sempre gia' installati e
personalizzati secondo le sue necessita'.

Premio Google Schoolarship 2012