[Scuola] Scuola, didattica e HANDImatica 2012

Andrea Mangiatordi andrea.mangiatordi@gmail.com
Mon Dec 3 09:23:28 CET 2012

Il 02/12/12 08:28, Maurizio Grillini ha scritto:
> Con un comune browser, da un qualunque computer collegato in rete,
> anche da uno usato occasionalmente, il disabile puo' accedere sempre
> alla stessa macchina virtuale e puo' cominciare ad utilizzarla
> immediatamente grazie a tutti i suoi familiari tool software di
> accessibilita' e i suoi applicativi che trova sempre gia' installati e
> personalizzati secondo le sue necessita'.

Ciao a tutti,

per gli interessati all'argomento segnalo anche il progetto Global
Public Inclusive Infrastructure (GPII, [0]), open source e portato
avanti da un gruppo internazionale ad accesso libero. Io lurko sulla
loro mailing list di sviluppo [1] da un po' e posso testimoniare che
sono molto attivi.

In estrema sintesi, la loro idea è quella di creare un servizio da
lanciare in background su qualunque sistema (qualunque OS, ma
virtualmente qualunque dispositivo elettronico con interfaccia grafica,
dal telefono al bancomat...). All'attivazione di un profilo utente,
questo sistema applica le impostazioni di accessibilità disponibili sul
sitema in uso a seconda delle preferenze espresse una volta sola
dall'utente associato al profilo. È disponibile una demo funzionante su
Linux e credo anche su Windows, tutto il codice sta su github.

Per chi invece fosse interessato a qualcosa di simile, ma dedicato al
web, segnalo un progetto di mia creazione, di cui a breve dovrei
riuscire a rilasciare la versione ridisegnata... [2]

Visto che legge anche l'autore di ClearCloud, ne approfitto per fargli i
miei complimenti e per dare la mia disponibilità a una collaborazione.

Buona giornata a tutta la lista

Andrea

[0] http://gpii.net/

[1] http://lists.gpii.net/pipermail/architecture/