[Scuola] SQL su openoffice.org base

fab anto1945@infinito.it
Wed Jan 4 20:55:24 CET 2012

Ho avuto un problema sia con openoffice.org 3.2.1
che con libreoffice 3.4.3, quindi suppongo sia un "mio" problema...

Ora, su questo pc, _non_ ho installato nessuno dei due, ma
questo e' quello che mi accadeva con un esempio di associazione
molti a molti (con tre tabelle: autoveicoli, persone e proprieta`):

creando un nuovo database e cercando di creare le tre tabelle eseguendo un
comando SQL, le tabelle venivano create, ma poi NON si riusciva a riempire
la tabella con le due chiavi esterne.
Si vedevano i titoli delle sue due colonne della tabella, ma non si
potevano riempire le righe.

Scrivo qui sotto (a memoria) il codice SQL che mi aveva dato questo
problema: riuscite a riprodurre il mio problema?
Forse ho commesso qualche errore?

ciao e grazie, Fabio

CREATE TABLE autoveicoli (
     targa CHAR(7) PRIMARY KEY,
     numero_posti NUMERIC(2,0)
);

CREATE TABLE persone (
     cf CHAR(16) PRIMARY KEY,
     nome VARCHAR(40),
     cognome VARCHAR(40)
);

CREATE TABLE proprieta (
     cf_persone CHAR(16),
     targa_autoveicoli CHAR(7),
     FOREIGN KEY (cf_persone) REFERENCES persone(cf),
     FOREIGN KEY (targa_autoveicoli) REFERENCES autoveicoli(targa)
);

--
.
.