[Scuola] Personalizzare l'avvio di X [Era: <virtualizzare desktop di una scuola: che ne pensate?>]

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Wed Sep 5 13:55:23 CEST 2012

> Se quello che ho scritto e' corretto, allora il problema lo risolvi
> personalizzando il processo di lancio di X, attraverso la (ri)definizione
> del file ".xinitrc" (nella home dell'utente), oppure
> /etc/X11/xinit/xinitrc (globale).

Si, e` ancora cosi`. Io uso "startx" normalemnte (e anche sulla
raspberry bisogna fare startx dopo un login di testo, almeno con la
debian che ho visto).  Se invece si entra da gdm o equivalente il fiel
si chiama .Xsession o qualcosa del genere.

L'unica attenzione da avere e` che .xinitrc non deve terminare,
perche` e` il server X che lo esegue, e quando questo termina termina
anche il server.  Quindi tutte le applicazioni vanno lanciate in
background tranne l'ultima.  Oppure in un sistema solo-firefox, tipo
totem ci vorrebbe un ciclo "while true" dentro al .xinitrc, cosi` se
l'utente esce il programma riparte senza riavviare la sessione
grafica.

> Pero' anch'io, come Alessandro, ormai sono "obsoleto".... ;-)

:)