[Scuola] virtualizzare desktop di una scuola: che ne pensate?

Iron Bishop ironbishop@fsfe.org
Wed Sep 5 18:07:03 CEST 2012

Marco ha scritto (su LinuxTrent):
> 44 computer di marche/modelli diversi.

Il problema dei diversi hardware non viene risolto dalla virtualizzazione: invece di dover faticare per distribuire Windows su 44 modelli diversi, dovresti faticare per distribuire GNU/Linux su 44 modelli diversi. A prima vista potrebbe sembrare più facile, ma l'hardware è nuovo e i problemi di compatibilità sono all'ordine del giorno. Il fornitore spesso non aiuta.

Per risolvere potrebbe essere necessario acquistare prodotti come Ubuntu Landscape, Acronis Snapdeploy o altri, inserisci la tua marca preferita. Strumenti che permettono di creare immagini del disco "flessibili" e distribuzione automatica degli aggiornamenti.

> distribuiti su due edifici in 6 piani

Quindi, a seconda degli apparati di rete, potrebbe non essere possibile usare un solo server LTSP (o CAL).

Massimiliano ha scritto:
> Il lancio di Windows virtualizzato è diventato una eccezione

Bello! Purtroppo questo dipende dalla buona volontà dei docenti.
Dal mio punto di vista, con 512 MB usare Windows virtualizzato su Ubuntu corrisponde a pessime performace; di conseguenza, dei docenti intelligenti hanno deciso di prediligere l'uso di GNU/Linux. Altre persone, con cui ognuno di noi probabilmente ha avuto a che fare, avrebbero semplicemente spento il computer e smesso di usarlo: "va troppo lento". Lamentarsi è facile, ma accettare che "Applicazioni" è simile a "Start"... è un'impresa.

> Uso un pc come "master"

L'hardware dei vari pc è identico, o sono modelli diversi? g4u supporta hardware eterogeneo?

--
Iron