[Scuola] integralismo e moderazione

Antonio Guermani antonio.guermani@inwind.it
Wed Sep 5 18:59:51 CEST 2012

Ciao a tutti,
ho competenze tecniche troppo scarse per dare un contributo alla discussione
"virtualizzare desktop di una scuola ecc." attualmente in corso.

Però ho seguito con interesse il filo del discorso e prendo spunto da quello
per una riflessione di carattere generale che mi pare in tema e che spero
utile.

Viviamo in un tempo in cui si viene definiti *integralisti* quando si prendono
posizioni ferme e prive di compromessi. L'accusa è temuta al punto che ci si
scusa preventivamente per il solo fatto di poter sembrare integralisti, come è
successo in questa lista. Viceversa, più o meno esplicitamente, si esalta la
moderazione intesa come la scelta di accettare il compromesso.

Ovviamente quello che viene fatto qui e in altre sedi è un uso in senso lato
del termine integralista, perché l'integralismo e tutt'altra cosa (vedi
wikipedia). In ogni caso, anche l'uso metaforico del termine non mi piace,
perché consolida una visione solo negativa di quello che tutt'ora io considero
un valore: la fedeltà a un principio. Chi non cede su questioni marginali è un
ottuso, ma chi non cede sui principi è una persona ammirevole.

Antonio Guermani