[Scuola] Far conoscere il software libero

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Wed Apr 17 16:13:23 CEST 2013

On Wed, Apr 17, 2013 15:46:21 PM +0200, Roberto -MadBob- Guido wrote:

> Che le informazioni di cui si sta parlando non sono meramente
> pubblicate su un sito web X

se dici così CONFERMI la mia perplessità.

> Il valore della proposta iniziale di Francesco e' fornire una nuova
> modalita' di accesso (nella fattispecie: la modalita' ottimizzata
> per mobile) a queste informazioni.

appunto. Che la proposta di Francesco è questa lo avevo già capito da
solo, ma il valore non ce lo vedo.  Perché non proporre di creare "un
sito web X" che sia _ANCHE_ utilizzabile da mobile? Cioè la app la
devi fare perchè oggi è tanto figo fare app?

O perchè chi ha solo uno smartphone o tablet Android ci perde qualcosa
di *concreto* se invece gli dici "apri www.conoscilinux.it con
qualsiasi cavolo di browser hai lì dentro e tranquillo, che si vede
bene lo stesso"??? E in quest'ultimo caso, qual è la cosa concreta che
si perde?

In altre parole: almeno per dati come quelli che hai citato, cioè per
un qualcosa che non è il giochino pentadimensionale multimediale,
quanta sarà mai la differenza di "ottimizzazione" fra un sito web con
tema/layout anche per mobile, e una app che mostra gli stessi dati?

Insomma, il problema vero che si vuole risolvere qual è? Che i siti
italiani divulgativi sul SL sono in maggioranza fermi a grafica,
layout e soprattutto **linguaggio e contenuti** buoni per nerd anni
'90, o che "non sono app"? Ripeto: boh

Marco F.
http://mfioretti.com