[Scuola] mappa di scuole

piergiovanna grossi piergiovanna.grossi@gmail.com
Thu Jan 10 17:59:18 CET 2013

Ciao a tutti

E' una ottima iniziativa e mi pare che le segnalazioni descrivano
abbastanza bene lo stato delle cose (almeno quelle che ho guardato). Ho
però una perplessità.
La domanda generica lascia sicuramente molto margine di manovra (la
segnalazione può riguardare anche il solo uso di Mozilla e, mi duole farlo
notare, dato che non sempre nelle scuole è chiara la differenza tra
software libero e freeware, potrebbe riguardare segnalazioni di suo di
freeware, seppure totalmente in buona fede). Pensando a una crescita dei
dati e delle segnalazioni, mi domando se non potrà diventare un problema la
verifica della bontà dei dati inseriti.

Faccio questa domanda: sarebbe mica possibile chiedere a chi inserisce i
dati di specificare quali sistemi operativi e programmi sono usati nella
scuola e in quale percentuale rispetto al software proprietario (a spannoni
ovviamente!)? credo che ciò darebbe un quadro più chiaro della situazione e
potrebbe consentire una migliore verifica dei dati.

Al di là della mia perplessità, l'importante è che avete iniziato a mettere
qualche dato in chiaro, bravi!
Pier