[Scuola] testo scolastico in CC by-nc-nd

Marco Masucci marcomasucci@liberainformatica.it
Mon Jun 24 11:45:53 CEST 2013

Salve a tutti. La professoressa a parer mio è stata eccezionale, spero che
sempre in più seguano il suo esempio.
Per quanto riguarda il concetto di libertà, tutto dipende da come lo si
intende e definisce. Comunque ci sono diversi livelli di libertà. Quella
massima, o ideale, è quella garantita dalla licenza GPL.
Tuttavia mi permetto di chiarire una cosa riguardo a questo passaggio:

Nd (Non opere derivate) Non posso riscrivere un libro identico al suo e
> venderlo.

Un opera derivata non è identica, è derivata. Magari migliorata, oppure
solo corredata da altre immagini ecc. Ma permane l'attribuzione di
paternità dell'opera (tutelata da TUTTE le licenze copyleft) e comunque il
divieto di vendita era garantito dalla clausola NonCommercial.
In pratica la libertà di quest'opera sta nel "prendila e usala dove vuoi"
ma non nel "usala per ciò che vuoi (anche commercialmente) e modificala o
migliorala o ampliala ecc".
My 2 cents