[Scuola] Liceo "Scacchi" di Bari: opportunita' (da "fibra") per il F/OSS ?

Francesco Colucci fr_colucci@yahoo.it
Thu Jun 27 16:22:57 CEST 2013

Il 25/06/2013 22:41, Damiano Verzulli ha scritto:

> Ciao a tutti!
>

> 	Un primo elemento posso fornirlo io, come approccio per risolvere il
> problema del WiFi. Scrive il Prof. Magistrale: "...Abbiamo inoltre 6
> hotspot WiFi, ma questo è un punto dolente. Dal mattino gli studenti con
> i loro dispositivi privati, smartphone e altro, si collegano al WiFi,
> nonostante sia protetto da password, e questo rende impossibile
> connettersi con altri dispositivi...Se tutti i 1500 studenti si collegano
> con i loro dispositivi, è problematico garantire a tutti l'utilizzo del
> [...]
Oltre alla proposta di Damiano che è eccellente, mi chiedo: Perché pur
essendoci le password gli studenti accedono al wifi liberamente? Se
fossi Dirigente indagherei.

Le password vengono fatte circolare da qualcuno che ne è a conoscenza?
Gli studenti le scoprono con software particolari?
Sono password deboli o peggio di default?

Se accade in modo diffuso, alla soluzione di Damiano affiancherei o la
farei precedere da una massiccia operazione di sensibilizzazione ed
educazione sull'uso della Rete. Sui benefici che una rete del genera ha
sulla scuola e sulla didattica, cercando di responsabilizzare gli
utenti. Darei informazioni anche sulle conseguenze relative alla
violazione di sistemi informatici, violazione delle password e
violazione della privacy che, fuori dalla scuola, possono essere pesanti.
Proporrei questi corsi, non solo per gli studenti, ma per tutto il
personale!! Come Dirigente sarei comunque tollerante, poiché ritengo che
convincere è meglio che reprimere.

saluti Francesco.