[Scuola] ECDL con sw libero

Fabio Frittoli ffrittoli@gmail.com
Sun May 5 12:16:59 CEST 2013

Ciao a tutti,

vi segnalo che, a seguito di un lavoro svolto negli anni passati sulla
certificazione ECDL con sw libero, nel corso di quest'anno scolastico ho
svolto una sperimentazione, in collaborazione con AICA, per realizzare
una versione aggiornata, più vicina alle esigenze di un utente o di un
formatore per ciò che riguarda i sw utilizzati e la formulazione delle
domande (la predente versione aveva moltissimi problemi, a partire dalla
scelta dei sw utilizzati), mentre il syllabus è stato stabilito a
livello internazionale.

Questa sperimentazione ha coinvolto una cinquantina di alunni di classe
seconda che si sono preparati utilizzando le dispense da me realizzate,
che sono disponibili con licenza CC sul sito della scuola
(www.smsconfalonieri.it) e in futuro anche su quello di AICA, e che
hanno sostenuto con buoni risultati gli esami dei moduli 1 e 3 (l'anno
prossimo sosterranno i moduli 2 e 4).

Lunedì 13 maggio alle ore 11 presso la sede di AICA a Milano, P.le
Morandi 2, la nuova versione dell'ECDL verrà presentata alla stampa (e
con essa la sperimentazione svolta presso la nostra scuola). Il giorno
successivo alle ore 10 una cosa analoga verrà fatta a Roma, presso
Università LUISS Guido Carli, Aula Magna “Mario Arcelli” Viale Pola 12.

Credo che la certificazione ECDL in questa versione possa essere una
buona chance per promuovere il sw libero nelle scuole. Per facilitarne
la diffusione, tuttavia, sarebbe opportuno che fossero disponibili su
uno o più siti web, che potrebbero essere citati sia nel sito della mia
scuola e credo anche in quello di AICA, esercitazioni e simulazioni
d'esame (sulla falsariga di quelle disponibile per l'ambiente
proprietario, vedi www.matematicamente.it) che siano d'ausilio agli
studenti che intendono prepararsi per sostenere gli esami. Io non sono
capace di realizzare simulazioni in flash o simili, ma so come sono le
domande dell'esame vero e proprio. Se qualcuno in grado di realizzare
delle simulazioni fosse disponibile, collaborerei volentieri con lui per
predisporne alcune, che sarebbero davvero utili.

Un saluto a tutti

Fabio