[Scuola] Invalsi: quanto costa (OT?)

Dario Cavedon dcavedon@gmail.com
Mon May 20 13:02:57 CEST 2013

Ciao a tutti!

Non so se è OT rispetto a questa lista, visto che si è parlato delle
prove Invalsi, vorrei sollevare la questione dei costi - tanto
importante visto che la Scuola Pubblica ha subito vari tagli in questi
anni.

Un'amica insegnante mi ha segnalato questo documento interessante
presente sul sito invalsi.it, il "PIANO TRIENNALE DI ATTIVITA’ INVALSI
2013-2015"

http://www.invalsi.it/operazionetrasparenza/documenti/PTA_24_10_2012.pdf

Non ho la competenza per sindacare su costi e metodo, ma i costi di
Invalsi mi sembrano "importanti".

Per esempio (pagina 6): Costo costruzione strumenti cognitivi:
€ 400.000 (costo medio per strumento: € 13.793)

Oppure (pagina 13):Supporto alle scuole:
contact point 1.000.000 + IVA (interfaccia web, comunicazione, help desk....)

Facendo il totale (pag. 16) sono 14 mln di euro all'anno per il
funzionamento di Invalsi.

Sarei felice sentire il parere di chi cognizione di causa su uno o più
punti citati in quel documento.

Dario Cavedon