[Scuola] Richiesta di aiuto al RELug

Dario Cavedon dcavedon@gmail.com
Wed May 22 10:48:11 CEST 2013

Il 21 maggio 2013 21:15, matteo ruffoni <mattruffoni@gmail.com> ha scritto:
[snip]
> le soluzioni open proposte sono
>
> un adattamento di schooltool (richiede un po' di smanettamenti)
>
> un registro in fase beta (che sarà rilasciato open) basato su WordPress
>
> https://groups.google.com/forum/#!topic/wii_libera_la_lavagna/2zuhqkLRMTA

Ho letto quella discussione, e sulla soluzione basata su wordpress ho
qualche dubbio, che mi deriva in particolare da questo post e relativi
commenti:

http://scholadigitale.it/2012/09/registro-elettronico-open-source/

Gli autori della soluzione "scholadigitale" scrivono di rilasciare il
registro elettronico sotto GPL, che NON obbliga a rilasciare i
sorgenti del software nel caso di servizi basati su reti di computer.
E infatti per servizi come quello proposto - basati su "cloud SaaS" -
la licenza corretta sarebbe la AGPL.  La GPL infatti ha un "buco" che
riguarda proprio i servizi cloud (leggete la pagina di wikipedia che è
molto chiara).

http://it.wikipedia.org/wiki/GNU_Affero_General_Public_License

Gli autori quindi non hanno ancora deciso se rilasciare parte o tutto
dei sorgenti della loro soluzione e non sanno neanche quando lo
faranno. Personalmente sono quindi un po' dubbioso su questo prodotto.

My 2 cents,
Dario