[Scuola] Maple

giulianc51 giulianc51@gmail.com
Wed Feb 12 10:24:59 CET 2014

Il giorno Wed, 12 Feb 2014 07:14:23 +0100
matteo ruffoni <mattruffoni@gmail.com> ha scritto:

ciao Matteo,

> non sono sicuro che esista un sostituto per maple ma penso che lo
> stesso lavoro posssa essere fatto usando un po' di programmi:
>
> wxmaxima, octave, pari-gp, scilab, sage

è quello che pensavo anch'io, però il contesto del link mi metteva in
dubbio;

sottoscrivo la tua risposta in toto, sia per la parte negativa
(sostituto di maple) che positiva (i sw os); mi permetto una sola
precisazione, secondo me non sufficientemente rimarcata in generale:
octave e scilab appartengono alla categoria del _calcolo numerico_,
maxima e pari-gp (che conosco meno) in quella del _calcolo simbolico_,
in un ambiente educativo (al di là di esigenze particolari) credo sia
un plus davvero importante;

su sage, che mi risulta essere un progetto molto ambizioso, purtroppo
per me, conosco poco :-(

> ciao matteo

saluti,
giuliano curti