[Scuola] Arduino: open-hardware (...e open-source) a costi irrisori

Thu Oct 1 12:10:10 CEST 2015

On 2015-09-30 at 07:42:03 +0200, Damiano Verzulli wrote:
> 	Insomma: mi chiedevo se su questa lista ci fosse qualcuno che utilizza
> gia' queste tecnologie. Se si, mi piacerebbe che raccontasse la propria
> esperienza. Se no, mi piacerebbe sentire cosa ne pensano "i piu' tecnici" :
> - -)

esperienza didattica di seconda mano: uno dei soci del nostro LUG ha
tenuto un corso di arduino per i ragazzi di un liceo della provincia di
Varese, e adesso sta portando avanti alcuni progetti con i più motivati.

io al massimo ho fatto qualche presentazione (ad esempio quest'anno
al LinuxDay saremo presso una scuola a Cantù e avremo dei banchetti
con progetti vari basati su arduino ed altre schede).

Un paio di esempi di progetti invece sono la sveglia_ che uso tutte
le mattine per svegliarmi ed un semplice videogioco_ di "tiro con l'arco",
preparato appunto per una di queste presentazioni.

.. _sveglia: http://www.trueelena.org/computers/projects/fuzzy_alarm_clock.html
.. _videogioco: http://www.gl-como.it/v2015/arcerino/

di entrambi ci sono tutti gli schemi e i sorgenti del codice; per il
secondo fino a che gitorious non tornerà online si può andare su
http://git.home.trueelena.org/gitweb/?p=arduino/arcerino.git

> P.S.: Arduino e' un progetto "Italiano". Qualcosa di cui andare fieri...
> se non fosse per un fatto [8] che, fra gli addetti ai lavori, evidenzia
> in modo chiaro la peggiore "italianita'".

già, una volta insistevo sull'acquistare arduini originali per
supportare il progetto italiano, ormai di italiano è rimasto
praticamente solo il nome, le schede arduino originali sono care e
basta; per il prezzo quelle cinesi sono imbattibili, ma io sto usando
soprattutto le schede Olimex_.

Questi ultimi sono in Europa (Bulgaria), attivi nel mondo del Software
Libero e dell'Open Source Hardware e hanno un po' di tutto, dal derivato
arduino al single board computer, passando per altre famiglie di
microcontrollori. Una cosa molto comoda dei loro derivati arduino
(nonché della maggior parte delle altre schede) è che hanno provveduto
a migliorare la sezione di alimentazione rendendola più efficiente
e integrando la gestione di una batteria (alimentazione da batteria,
passaggio automatico all'alimentazione da usb o spinotto e ricarica
della batteria).

Un'altra scheda a microcontrollore che sto usando sempre più rispetto ad
Arduino è Espruino_: anche questo OSHW, con un interprete javascript
su misura per microcontrollori che permette anche l'uso interattivo
(secondo me ottimo per imparare) e ha un'IDE (facoltativa) che si può
usare in modo classico scrivendo codice o disegnando il programma in
modo grafico (cosa che credo possa essere interessante con i più
giovani).

.. _Olimex: https://www.olimex.com/
.. _Espruino: http://www.espruino.com/

--