[Scuola] Arduino: open-hardware (...e open-source) a costi irrisori

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Wed Sep 30 08:44:54 CEST 2015

On Wed, Sep 30, 2015 at 07:42:03AM +0200, Damiano Verzulli wrote:
> Salve a tutti.
[...]
> 	Insomma: mi chiedevo se su questa lista ci fosse qualcuno che utilizza
> gia' queste tecnologie. Se si, mi piacerebbe che raccontasse la propria
> esperienza. Se no, mi piacerebbe sentire cosa ne pensano "i piu' tecnici" :
> -)

Posso raccontare la mia esperienza.

Io, seguendo il mitico tecnico di Fisica del Liceo Galilei di Trento,
Andrea Cristofori, ho tenuto corsi di robotica in quell'Istituto. Per
farla breve esiste una competizione internazionale di Robotica "RoboCup"
di cui la versione "Junior", per le scuole è stata vinta, guardacaso
quest'anno, dal Liceo Galilei di Trento:

http://www.robocupjr.it/

la foto che vedete in prima pagina è la squadra del Liceo Galilei di Trento.
Essendo la campionessa italiana, la squadra è andata ai mondiali in Cina:

http://www.robocup2015.org/

dove si è classificata terza, dopo Germania e Croazia.
La cosa notevole è che era una delle poche ad usare Arduino come piattaforma.
Di questa cosa ne parlerà brevemente anche Report alla fine di Ottobre.

Arduino è stato scelto come piattaforma ideale per la didattica.
Di fatto si sfrutta l'interesse per la robotica e la naturale propensione
dei ragazzi (e ragazze!) per la competizione per insegnare (facendo) fisica,
matematica, informatica, lavoro di squadra, problem solving, italiano, inglese,
ecc. insomma quello che dovrebbe fare la scuola ma 100 volte più efficacemente...
;-)

Ho il programma che uso per l'introduzione ad Arduino (licenza CC) (la
lista non permette allegati) con i sorgenti condiviso su Dropbox:

https://www.dropbox.com/home/public/Robotica

Saluti,

--

Marco Ciampa