[Scuola] Chiudiamo questa lista? [Era: metodi sperimentali]

armeo@mail.nexacenter.org meo@polito.it
Wed Dec 14 12:25:42 CET 2016

carissimi,

                      mi permetto anche io di chiedere di essere
iscritto alla lista.

Porto un primo contributo: il portale FARE (Free Architecture for Remote
Education) disponibile all'indirizzo "fare.polito.it", realizzato su un
server del Politecnico di Torino.

FARE è innanzitutto un archivio di "learning objects" free, contenente
attualmente:

Oltre 250 filmati di conferenze divulgative. Molto materiale didattico e
i libri di testo per la scuola secondaria di secondo grado di
matematica, scienze, fisica, latino, biologia. Due libri di testo di
informatica per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Materiale didattico vario per l'insegnamento di Scienze nelle scuole di
ogni ordine e grado. Altro materiale scientifico e didattico, come
videogiochi.

Inoltre, FARE è dotato di strumenti che consentono a un insegnante di
comporre una lezione multimediale o, al limite, un intero libro di testo
utilizzando parte del materiale dell'archivio o di altri archivi. Il
software di FARE è tutto libero per cui potrà essere ricopiato per
realizzare altre copie di FARE. Tutti gli archivi saranno
intercomunicanti in modo trasparente per cui dal FARE di Palermo si
potrà vedere e utilizzare il materiale del FARE di Torino.

Infine, FARE è stato dotato degli strumenti per attivare in qualunque
istante una videolezione o videoconferenza interattiva verso un allievo
ammalato o a casa, oppure verso una sede decentrata o un laboratorio
remoto.  Volendo, la lezione o conferenza può essere registrata e
successivamente memorizzata sull'archivio di FARE.

Gli strumenti di videoconferenza possono essere utilizzati anche per la
realizzazione di MOOC.

Consentitemi un'operazione di marketing: FARE si è classificato al
secondo posto nel concorso "Talent Italy" del MIUR.

Chi volesse archiviare materiale didattico free lo mandi a me. Al
limite, chi volesse costruirsi  il proprio FARE o un proprio MOOC mi
mandi un mail. Cercheremo di dare una mano. Infine, molte grazie a chi
volesse collaborare al progetto con software o idee.

Raf Meo