[Scuola] Chiudiamo questa lista?

Andrea Brugiolo nick@linux.it
Wed Dec 14 16:19:11 CET 2016

On Wed, Dec 14, 2016 at 02:29:51PM +0100, Damiano Verzulli wrote:
> Quindi torno al punto di partenza: se l'idea o la "sensazione" e'
> diventata quella di supportare un pubblico "diverso", animato da esigenze
> "diverse" e poco interessato (nel bene e nel male) alle dinamiche piu'
> specifiche dell'uso di Linux nella Scuola.... a quel punto, ribadisco di
> valutare la chiusura della lista (SCUOLA).

Come frase di chiusura mi aspettavo "a quel punto allora e` importante
mantenere una lista come scuola che si occupi dei contenuti, cioe` del
software libero nella didattica" ma poi ho capito cosa volevi dire :-)

Mi sono iscritto ora a wii, di cui Alessandro mi aveva gia` parlato
bene ma non lo avevo ancora fatto.

A prima vista mi sembra che gli argomenti su wii siano in topic e
compatibili con quanto dibattiamo, o dibattevamo, anche qui. Per la
precisione, leggendo wii sembra di leggere la mailing list scuola di
qualche anno fa (anche svariati anni fa) perche' anche qui, come
qualcuno ricordera`, e` sempre passato di tutto, dalle richieste di
pareri sulle questioni piu` disparate fino alla configurazione dei
server.

Se dite che il dibattito si e` spostato li` e, a giudicare dal
traffico che vi vedo, potrebbe essere, allora spostiamoci anche noi,
cioe` iscriviamoci a wii.

Secondo me infatti la questione non e` tanto "Chiudiamo scuola?"
bensi`: "Sapevate che esiste wii? Sapevatelo e iscrivetevi!"

Poi potrebbe essere che col tempo anche li` gli argomenti vadano
affinandosi e pure diradandosi, come e` stato per scuola.

D'altra parte, se scuola ha esaurito il suo compito, non saro` io
l'ultimo giapponese ad oppormi alla sua chiusura (specie se si ritiene
che il nome possa essere riutilizzato per un'altra lista ma se ho
capito bene pare che non sia questo il problema).

Sul dirottare qui i messaggi (e gli iscritti) da wii in base agli
argomenti (Biancalana) sono scettico, cioe` potrebbe essere
desiderabile ma temo poco fattibile: io che sono un vua dell'eta`
della pietra trovo fastidioso, sul piano pratico, interagire con i
gruppi di Google (e tralascio le questioni etiche) e preferisco
l'approccio Mailman ma mi figuro che tante persone che si sono
iscritte li` possano preferire l'accesso web, con il form per
ricercare tra i messaggi e quindi siano meno disposte anche solo a
capire cos'e` una mailing list su Mailman.

Tutto questo premesso, attualmente scuola ha 301 indirizzi iscritti
quindi penso anch'io che sia il caso di attendere per sentire un po'
di pareri :-)

Grazie per la pazienza :-)

Andrea

--