[Scuola] Chiudiamo questa lista?

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Thu Dec 15 00:28:11 CET 2016

On Wed, 14 Dec 2016 21:46:53 +0100
Damiano Verzulli <damiano@verzulli.it> wrote:

> Allo stesso tempo se penso alla (probabile) facilita' con la quale e'
> stata avviata la mailing-list su Ggroup... mi rendo conto che se non
> ci fosse stato Ggroup, probabilmente non ci sarebbe stata manco la
> lista :-(
Esatto, hai centrato il problema. Adesso abbiamo una lista con circa
950 iscritti delle più svariate tipologie, come diceva Matteo
insegnanti, genitori, studenti, programmatori...., di cui una buona
parta non aveva mai usato uno strumento come il gruppo mail. Credo che
sia importante non perdere questo "tesoro".

> E mi chiedo: "quanti" fra i lettori di questa lista.... e "quanti",
> soprattutto, fra i lettori della lista "wii", avranno la
> possibilita', la capacita' e la voglia di "riflettere" su queste cose?
In lista wii abbiamo affrontato spesso argomenti di questo genere, e
quello è l'ambiente giusto per continuare a parlare di consapevolezza
nell'uso degli strumenti.
A questo proposito vi segnalo la risorsa francese Framasoft
http://framasoft.org, più volte passata in lista wii e portata avanti da
Roberto Marcolin, un docente dell'area milanese.
Vi segnalo anche una mappa, inizialmente legata alla diffusione della
lavagna realizzata con lo wiimote, ma poi trasformatasi in mappa di
scuole che usano software libero: http://wiild.crowdmap.com
Poi non credo si possa tralasciare il lavoro di Francesco Fusillo e
Maurizio Marangoni che in collaborazione con il CNR di Genova portano
avanti la distribuzione So.Di.Linux
Permettetemi un'altra precisazione: della lista wii se ne è parlato più
volte durante il convegno Didattica Aperta. A Torino (ottobre 2014,
allora erano circa 600 gli iscritti) ho presentato la comunità wiildos e
la lista wii libera la lavagna. Se non ricordo male anche in questa
lista sono ribalzati messaggi provienti dalla lista wii.
Detto questo, la lista wii è aperta a tutti coloro vogliono
approcciarsi al software libero nella scuola, quindi sono bene accette
tutte le nuove iscrizioni.
Poi personalmente sia io che Matteo che altri cerchiamo di intervenire
anche in facebook, dove ci sono molti insegnanti molto disorientati e
che non hanno mai sentito parlare di software libero, avanzando
suggerimenti, proposte, punti di vista differenti. Il pubblico è molto
vasto, forse val la pena di turarsi il naso e far sentire il nostro
punto di vista anche in quegli ambienti.
Chiudere la lista scuola? Per me è indifferente

--
Paolo Mauri
Linux User #462825

un sistema libero per la scuola
http://sodilinux.itd.cnr.it/

Esci dall'illegalità: utilizza LibreOffice.org:
http://www.libreoffice.org/download
http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=usaooo
http://linguistico.sourceforge.net/pages/traduzioni/ms_illegal.html