[Scuola] Chiudiamo questa lista?

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Fri Dec 16 13:38:20 CET 2016

On Wed, Dec 14, 2016 at 09:55:16PM +0100, Damiano Verzulli wrote:

> Marco,
>
> 	posso chiederti il "perche'" di tale contrarieta'?
>
> Te lo chiedo perche' anch'io, di primo acchito, ero contrario. E prima di
> dare origine a questo thread ho anche riflettuto. Ma alla fine, l'amara
> constatazione e' stata che.... a _NESSUNO_ interessa piu' passare
> (perdere? investire?) tempo per scrivere messaggi su questa lista.
> Nessuno scrive. Nessuno (me incluso, tra l'altro). E da _molto_ tempo.

Solo aver chiesto questo mi pare abbia rivitalizzato la lista...

:-)

> 	"La speranza e' l'ultima a morire".... mi dicono. Ma e' veramente da
> _TANTO_ tempo che non vedo questa lista "attiva" come dovrebbe e potrebbe
> essere.

Ok bene partiamo da questo: se ti accorgi che non usi la bici e vai
troppo in macchina, che fai, vendi la bici?

> 	E' evidente, quindi, che anche il singolo messaggio di SPAM diventa, a
> questo punto, un "peso" di cui vorrei liberarmi. Da qui, la richiesta di
> chiusura.

Se il "peso" è solo questo basta nominare qualche altro amministratore
per condividere la manutenzione ... ma è ovvio che stai polemizzando
"apposta" e ti ringrazio per questo!

> 	Tu, invece, come la vedi? Quali elementi positivi ti aspetti da una
> lista SCUOLA "dormiente"?

Tanti.

Soprattutto mi aspetto che i technology-aware diano delle indicazioni di
massima, che credo stiano venendo fuori, soprattutto in perplessità e
polemica sulla più libertaria (non libera!) lista wii:

- il nome di una lista con "wii" è nato per un certo scopo. Secondo me è
  cresciuto troppo andando tranquillamente fuori tema senza che nessuno
  si sia posto minimamente il problema di opportunità di separare la
  lista e/o cambiar nome.
  Il "cavallo di Troia" della lavagna alternativa a basso costo ha
  funzionato per un po', almeno fino a che è rimasto in piedi il progetto
  wiildos, ma forse, considerando che il progetto wiildos avrebbe avuto
  vita breve senza finanziamenti, il nome lo si sarebbe dovuto
  scegliere con maggior riflessione sin dall'inizio. Lo so, con il senno di
  poi ecc. ma visto che le discussioni etiche sulla lista wii hanno portato
  in passato alla defenestrazione di chi, giustamente ma magari con un tono
  poco conciliante per la verità, faceva notare incongruenze simili
  (segno dei tempi anche questo?) nessuno mi pare abbia neanche osato
  porre il problema.
  Noto con piacere che invece qui è bastato accennare alla lista wii
  per far partire una discussione... direi che questa lista è "altra cosa"
  e in questo vedo qualcosa di prezioso da non disperdere.
  Ci voleva solo qualcuno che accendesse la discussione, grazie Damiano!

- l'uso dei google groups è altro segno della scarsa attenzione ai mezzi
  (che non sono mai neutrali) che sono stati usati per portare avanti un
  discorso che, a forza di compromessi, si è svuotato molto di senso
  anche se non completamente.

Ora, qualcuno fa notare che la lista wii ha un sacco di iscritti e
che il gruppo di facebook ancora di più.
Sono cattivo se faccio notare che anche Windows ha un sacco di utenti?
Passiamo tutti a Windows per questo? Qual'è il limite accettabile?
Sicuramente questo limite non è uguale per tutti e questo spero non sia
un discrimine. Personalmente mi turo il naso e sono nella lista wii.
Non chiedetemi di entrare nel gruppo facebook.

La domanda che dobbiamo porci è questa: è possibile riuscire a essere
"raggiungibili" senza compromettere inesorabilmente il messaggio di
fondo?

Senza pronunciare la famosa frase ipocrita "non fate come faccio io ma
fate come dico"?

Io credo che non ci sia una risposta a questa domanda che non presupponga
una prova "sul campo". Bisogna vedere nella pratica se si riesce a
mantenere una coerenza di fondo rimanendo visibili.

Essere perfettamente coerenti e completamente isolati non serve a nulla.
Essere perfettamente visibili e completamente incoerenti non serve a nulla.

Si può essere sufficententemente visibili e sufficientemente coerenti?

Secondo me si, ma l'unico modo per provarlo è farlo.

Questa lista, è frequentata da persone con una certa cultura, può
diventare un punto di partenza e di riferimento anche solo per il fatto
che non ci si appoggia ad un gigante della comunicazione né si usa un
prodotto proprietario nel nome. Insomma si parte col piede giusto.

Poi se la lista wii cambia nome e provider allora si può discutere sul
senso dell'esistenza di due liste più o meno per lo stesso scopo, ma
per adesso, senza nulla togliere al lavoro svolto dalla lista wii,
secondo me i compromessi presi non sono accettabili.

Il fine non giustifica i mezzi.

Si poteva fare lo stesso usando un nome diverso, con un provider diverso,
con regole chiare su chi è "in" e chi "off" topic, su chi gestisce la
lista e sulla netiquette. Allora non avrei avuto nulla in contrario a
chiudere la lista scuola.

Ora come ora la lista scuola deve rimanere aperta anche solo per dare
un esempio.

Poi se la si vuole rivitalizzare questo è un altro argomento, più
importante se vuoi del perché la lista scuola non deve chiudere,
e possiamo stabilire delle strategie in proposito.

Spero di essere stato chiaro.

--

Marco Ciampa

 GNU/Linux User #78271