[Scuola] Chiudiamo questa lista? [Era: metodi sperimentali]

Paolo Mauri paoloma@fastwebnet.it
Fri Dec 16 16:36:16 CET 2016

On Fri, 16 Dec 2016 15:18:57 +0100
"M. Fioretti" <mfioretti@nexaima.net> wrote:

> Dunque: secondo me, in questa discussione e anche prima c'è stata una
> discreta confusione fra temi, approcci comunicativi, filosofia di
> fondo, luoghi e infrastrutture. Temi collegati, certo, ma non troppo.
Assolutamente d'accordo

> Temi: se su wii (non ci sono andato, mi rifaccio a quel che avete
> detto voi in questo thread) ormai si parla di tutto, incluso il
> tema di *questa* lista, secondo me hanno fatto male i gestori di wii a
> permetterlo, o a non cambiare nome. [...]
> chiamato wii, cioè come un pokemon? E perché chi è interessato solo a
> lavagne digitali dovrebbe sorbirsi discussioni su che linguaggi
> informatici insegnare a scuola, o viceversa? Boh. Anche perché...
ha già risposto Matteo

> Ma se vuoi convertire, il purista puoi farlo dove non impedisce
> la comunicazione con chi DEVI raggiungere. Per questo io sto su
> facebook, ma per l'email mi mantengo il mio dominio e server,
> 100% FOSS. E scrivo di FOSS a scuola molto più su facebook che
> su questa lista perché tutti quelli che stanno o stavano qui già
> le sanno certe cose, là no.
assolutamente d'accordo, ecco il senso dell'invito ad intervenire su fb

> Infrastrutture: ideologie a parte, una mailing list ha il vantaggio
> pratico che gli archivi sono aperti, portabili, quindi hanno molte più
> garanzie di rimanere online per il bene comune di qualsiasi cosa tipo
> gruppi google o facebook. Certo, in pratica questo vantaggio esiste
> solo se sulla mailing list qualcuno partecipa.
Gli archivi della lista wii sono consultabili dal web senza essere
autenticati e ricercabili

> Riassumendo: se volete leggere altro da me sul tema, trovate i link in
> fondo (e notate le date dei post più vecchi...)
Già letto più e più volte, grazie dei tuoi contributi