[Scuola] "Internet" è libera, o no? [Era: Chiudiamo questa lista?]

Marco Ciampa ciampix@libero.it
Sat Dec 17 23:32:00 CET 2016

On Sat, Dec 17, 2016 at 03:34:58PM +0100, Damiano Verzulli wrote:
> [...]
> estrema sintesi (Alberto: non mi "picchiare" per la sintesi!), afferma
> questo:

> ------
> [1] http://lists.linux.it/pipermail/scuola/2016-December/002600.html
> [2] http://lists.linux.it/pipermail/scuola/2016-December/002615.html
> ------
>
> E' una conclusione che _NON_ mi trova d'accordo. E ci tengo a
> sottolinearlo perche' e' un concetto _FONDAMENTALE_, sul quale e'
> opportuno che _TUTTI_, specie in ambito scolastico/tecnologico, abbiamo

Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm

Stai implicitamente dicendo che chi non la pensa come te ha le idee
confuse. Secondo me sei tu che le hai confuse.

In Italia la stampa è libera? Secondo le tue definizioni si.
Ma l'Italia è al 77° posto nel mondo.

http://www.lastampa.it/2016/04/20/esteri/libert-di-stampa-litalia-crolla-ora-al-posto-jl0lw7T7ev7j31hRKIpCwJ/pagina.html

[...]

Se sei "libero" in Internet ma _nessuno_ si accorge della tua libertà e
tutti si chiudono volontariamente in Facebook/Twitter/Watsapp/Google/ecc.
perché se no si isolano da soli secondo te, veramente, sei libero? Se per
essere libero sei costretto ad andare in un'isola deserta lo sei
veramente? Qualcuno migliore di me disse che "libertà è partecipazione".
Ecco Internet all'inizio lo era, ora sta diventando altro...

> P.S.: comunque lasciatemi dire che _SIETE_TUTTI_DEI_GRAN_BIRICCHINI_!!!
> Prima non scrivete nulla _PER_MESI_! Poi, basta una miccetta che...
> partite a razzo! Dove cavolo eravate in questi mesi? :-)

Stavamo aspettando la domanda giusta... ;-)

--

Marco Ciampa

 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364