[Scuola] Gruppo "Insegnanti 2.0" (Facebook): richiesta informazioni

M. Fioretti mfioretti@nexaima.net
Tue Dec 20 13:29:12 CET 2016

On 2016-12-18 23:10, Damiano Verzulli wrote:
> [...]
> fondatore/gestore --Alessandro Bencivenni -- a un certo punto ha
> gettato
> la spugna....[ma] Qualche mese prima, il 02/10/2015, in altro POST [4]
> segnalava la
> necessita' di "abbandonare" la piazza rumorosa di Facebook in favore di
> un mezzo di comunicazione "monodirezionale"
> Insomma, a me sembra che l'autore abbia scelto di "fare pulizia",
> scegliendo un approccio non piu' iper-aperto a-la-facebook ma, bensi',
> un
> qualcosa di monodirezionale. Meno democratico ma... certamente piu'

sul fatto che per dire come si deve qualcosa servano ambienti
"monodirezionali,
...meno democratici e più ordinati" nemmeno io ho dubbi. Ma non ha senso
"fare
pulizia" in quel modo, cioè abbandonare il blog per comunicare solo su
Facebook o
Telegram, o viceversa.

Se ho capito bene, questi prof che citi ora pubblicano contenuti SOLO
su facebook o telegram. Bella fesseria, **se** è così. Così quando
facebook
o telegram passeranno di moda, dovranno rimettere tutto in linea da
capo,
o perderlo. Bah.

a) Condividere, cioè mettere a disposizione di tutti, dei contenuti è
una cosa.
b) Annunciarlo o discuterlo è un'altra.

La prima cosa la devi fare in modo che sia TUA, e sotto il TUO
controllo.
La seconda, la devi fare come e dove la gente si trova ed è disposta ad
ascoltarti, altrimenti tanto vale che parli al muro.

Traducendo tutto questo come risposta al "chiudiamo questa lista"
che ci ha risvegliato tutti, secondo me, se si vuole promuovere e
supportare il SL nella scuola eccetera, serve che:

1) chi vuole e può dovrebbe lavorare SOPRATTUTTO su aggiornare/
    ammodernare il sito scuola.linux.it (vedi punto a), INVECE di
    scrivere le stesse cose su questa lista.

2) si faccia propaganda a quanto sta sul sito, e in generale si danno
    consigli su come usarlo, ecc.. PRIMA DI TUTTO, se non soltanto,
    dove la gente sta, cioè gruppi facebook, canali telegram, quel che
    vi pare (tanto mica si deve stare TUTTI in tutti i posti possibili,
    no?).

3) QUESTA lista, se rimane aperta, rimane aperta soprattutto se non solo
    per coordinare le attività al punto 1.

Buon Natale,
Marco F.

PS maligno:

> Il canale Telegram vi permetterà di ricevere un messaggio
> contenente tutte le news della giornata direttamente tra i messaggi.
> Comodo, veloce, poco invasivo.

Cioè, praticamente come un feed RSS o un digest email degli anni 80 e
90?
BESTIA! 'sta tecnologia del 21mo secolo è veramente AVANTI! :-)

--
http://mfioretti.com