[Scuola] Stimolare gli studenti all'uso della CLI in ambiente Linux: un approccio "gaming", interessante

Alessandro Rubini rubini@arcana.linux.it
Wed Nov 28 08:30:52 CET 2018

> A distanza di un anno e mezzo dall'ultimo thread degno di nota, rispolvero
> questa lista

Bene, grazie. Ricordo comunque che il silenzio qui non corrisponde
ad un silenzio totale sul software libero nella scuola, in quanto
la lista lavagnalibera (su gu-gru) e` molto attiva.

Si, lo stile e` un po' diverso, piu` sull'uso pratico in classe
di strumenti liberi ma talvolta anche no.

> Si tratta di un "gioco on-line" (gratuito e, per quello che ho
> visto, "pubblicita'-free") completamente incentrato sull'uso della
> SHELL SSH e con il quale il giocatore (lo studente) viene
> accompagnato da "sfide" di difficolta' via via crescenti, tutte
> relative, appunto, all'uso della SHELL.

A tal proposito, vorrei segnalare anche mayalinux:

  https://github.com/esalvucci/Mayalinux

/alessandro, che conosce enrico e maylinux da anni, ma non ci pensava