[Scuola] Stimolare gli studenti all'uso della CLI in ambiente Linux: un approccio "gaming", interessante

Marco Ciampa ciampix@posteo.net
Thu Nov 29 15:19:43 CET 2018


On Thu, Nov 29, 2018 at 01:07:40PM +0100, Paolo Mauri wrote:
> Il giorno Thu, 29 Nov 2018 12:18:39 +0100
> Marco Ciampa <ciampix@posteo.net> ha scritto:
> 
> > > 
> > > Belle risorse entrambe. Grazie a Damiano e ad Alessandro per la
> > > segnalazione!  
> > 
> > Per non "perdere" queste segnalazioni, c'è un qualche posto
> > "attaccato" a questa lista dove si possa scrivere? Che ne so, un wiki
> > ce lo vedrei bene...
> > 
> > Per esempio a me piacerebbe un wiki con estensioni per fare PDF e
> > ebook (magari su wikibooks?) e rispolverare (e quindi aggiornare) il
> > Dossier Scuola che stampato era proprio bello: 
> > 
> > http://ftp.linux.it/pub/dossierscuola/DossierScuola.pdf
> Su wikibooks c'è tutto il materiale che era stato messo sulla wiki
> iniziale legata al progetto wiildos:
> https://it.wikibooks.org/wiki/Software_libero_a_scuola
> Molto del materiale è da rivedere e si sta facendo questo lavoro. Le
> pagine più o meno sistemate sono quelle che si trovano nell'indice,
> invece l'elenco di tutte le pagine (alcune ormai probabilmente inutili)
> si trova qui:
> https://it.wikibooks.org/wiki/Categoria:Software_libero_a_scuola
> 
> Puoi aggiungere le informazioni del Dossier Scuola, oppure possiamo
> creare un nuovo libro e metterci li quelle informazioni.

Dossier scuola era fatto molto bene e IMHO se li "fondiamo" rischiamo di
fare un Frankenstein orribile.

Direi di aggiornare solo il Dossier ed eventualmente decidere la
"direzione" (o format o struttura o come volete chiamarlo) che si vuole
dare al wikibook in maniera indipendente. 

Oppure si può aggiornare il DS ma aggiungendo coding, makers, robotica,
stampa 3D, ecc. in coda, o in capitoli separati senza sconvolgere troppo
la struttura del libro per quanto possibile ed direi di evitare le prese
di posizione in merito, visto che:

1) non si sa se e quanto e in che modo questi strumenti siano in ultima
analisi utili o no alla didattica;

2) sostanzialmente col SL le metodologie didattiche centrano poco ed è
meglio mantenere focus e posizione neutra in merito.


--


Marco Ciampa

I know a joke about UDP, but you might not get it.

------------------------

 GNU/Linux User #78271
 FSFE fellow #364

------------------------



More information about the scuola mailing list