[Scuola] Best Practice per l'organizzazione di cartelle condivise in segreteria

Andrea Brugiolo nick@linux.it
Fri Jul 26 12:56:27 CEST 2019

On Fri, Jul 26, 2019 at 12:13:35PM +0200, Elphio wrote:
>  Buongiorno lista. Sono oramai diversi anni che sono iscritto al vostro
> gruppo e prendo spesso spunto dalle vostre discussioni per gestire al
> meglio il nostro istituto.
> Avrei una richiesta per voi.
> Attualmente abbiamo un server smb (su freeNAS) con alcune cartelle
> condivise che servono per lo scambio di file tra colleghi ed uffici (client
> Win10 pro :( ...).
> Più passa il tempo e più la gestione delle cartelle diventa sempre più un
> problema. Tra file duplicati in svariate sottocartelle e file scritti anche
> [...]

Io non sono insegnante e non lavoro in una scuola ma mi trovo molto
bene ad usare Git anche per i documenti amministrativi, anche se non
si tratta sempre di documenti solo testo (usiamo LibreOffice), per
gestire una associazione di associazioni: al di la` dello strumento
specifico (ce ne sono tanti) usare un vcs spinge a ragionare,
strutturare, chiedere un confronto, prima di caricare un file nel
repository comune.

Ovviamente abbiamo organizzato il repository in una gerarchia logica
che ha senso per noi e che ciascuno si impegna a rispettare; questo
aiuta a tenere l'albero ordinato:

 - biblioteca

 - comitato

 - comunicazioni
	|_esterne
		|_1979
		|_2019
	|_interne
		|_1979
		|_2019

 - consiglio

 - consociate

 - convenzioni

 - documenti
	|_modelli
	|_regolamento
	|_statuto
	|_ ...

 - eventi
	|_1979
	|_2019
 - museo

 - parco

 - pubblicazioni

   etc...

Insomma, credo che il problema sia organizzativo piu` che tecnico.

Andrea

--
Andrea Brugiolo                                        nick@linux.it
/* ----------------- Free Software for Freedom ------------------ */