[Scuola] Best Practice per l'organizzazione di cartelle condivise in segreteria

Elphio elphio@gmail.com
Sat Jul 27 10:29:14 CEST 2019


> Di quanti dati parli? 1 TB? 100 TB?

Per ora le cartelle, tra dati personali e dati dondivisi, pesano poco
meno di 1TB.


Il giorno ven 26 lug 2019 alle ore 14:54 Iron Bishop
<ironbishop@fsfe.org> ha scritto:
>
> L'annoso problema delle cartelle condivise è comune a tutti gli ambienti lavorativi,  in quanto la stessa area deve sopperire alle esigenze di tutti gli utenti, e ognuno vuole una cosa diversa, ammesso che sappia cosa vuole.
>
> Di quanti dati parli? 1 TB? 100 TB?
>
> La soluzione sembrava essere "spiegare alle persone come usare lo spazio". Ma dopo anni di tentativi e studi, tutti quanti hanno lasciato perdere: sia perché lo spazio disco diventa sempre meno costoso, sia perché sono stati trovati modi di ottimizzare lo spazio. E poi ovviamente, ognuno ha un'idea diversa di come "dovrebbe essere usato" lo spazio.
>
> Le strade migliori, con la considerazione che in ogni caso prima o poi dovrai comprare altro spazio, al momento sono:
>
> - usare un filesystem con deduplica: mitiga il problema dei doppioni e in molti casi abilita la compressione di alcuni tipi di dati
> - stabilire una politica di archiviazione: i dati non movimentati/letti/modificati da oltre tot anni (5? 10?) verranno spostati su storage di costo minore (vecchio/lento/cloud...)
> - stabilire una politica di scadenza: i dati non movimentati/letti/modificati da oltre tot anni (5? 10?) verranno cancellati... occhio a eventuali obblighi di legge sulla data retention!
>
> Per quanto riguarda la deduplica, FreeNAS usa ZFS che la supporta. Se nel tuo caso devi cambiare filesystem, tieni presente che questo probabilmente comporta rifare/copiare da capo tutto il contenuto, perché la conversione difficilmente funzionerà.
>
> Per archiviare/spostare i dati vecchi, a seconda della complessità, può bastare rsync. Facendo le necessarie considerazioni sul costo, potresti anche decidere di archiviare la roba vecchia su strumenti come Amazon S3 Glacier (o altri fornitori, esistono ormai centinaia di soluzioni https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_online_backup_services ).
>
> Ciao.
>
>
> Il giorno ven 26 lug 2019 alle ore 12:14 Elphio <elphio@gmail.com> ha scritto:
>>
>> Buongiorno lista. Sono oramai diversi anni che sono iscritto al vostro gruppo e prendo spesso spunto dalle vostre discussioni per gestire al meglio il nostro istituto.
>> Avrei una richiesta per voi.
>> Attualmente abbiamo un server smb (su freeNAS) con alcune cartelle condivise che servono per lo scambio di file tra colleghi ed uffici (client Win10 pro :( ...).
>> Più passa il tempo e più la gestione delle cartelle diventa sempre più un problema. Tra file duplicati in svariate sottocartelle e file scritti anche 10 anni fa e mai più toccati non si capisce più nulla.
>> Inoltre le dimensioni del backup iniziano ad essere importanti e non più facilmente gestibili.
>>
>> Vorrei sapere come voi organizzate le risorse nelle vostre scuole e capire come organizzare al meglio questo problema.
>> _______________________________________________
>> scuola mailing list
>> scuola@lists.linux.it
>> https://lists.linux.it/listinfo/scuola
>
> _______________________________________________
> scuola mailing list
> scuola@lists.linux.it
> https://lists.linux.it/listinfo/scuola


More information about the scuola mailing list