<br><br><div class="gmail_quote">Il giorno 02 novembre 2009 18.06, Ing. David Fabri <span dir="ltr">&lt;<a href="mailto:d.fabri@diiga.univpm.it">d.fabri@diiga.univpm.it</a>&gt;</span> ha scritto:<br><blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;">
Carissimi,<br>
sono amministratore di rete della mia scuola e mi è stato richiesto di attivare una account di posta elettronica certificata &quot;PEC&quot;, mi sono documentato e ho trovato nel decreto del 6 maggio G-U- n.119 del 21 giugno 2009 queste indicazioni:<br>
</blockquote><div><br>(...omissis...)</div><blockquote class="gmail_quote" style="border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; padding-left: 1ex;"><br>
/Purtroppo ho cercato tanto ma non sono riuscito ancora ad ottenere la PEC *GRATUITAMENTE*.<br>
<br>
Se qualcuno di voi è riuscito nell&#39;intento, faccia sapere come.<br>
<br>
Grazie.<br>
<br>
David<br>
/<br></blockquote><div><br><br>****************************************<br><br><font class="content"><font class="special"><b><u>LA PEC NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI </u> </b></font><br>
    


<br>

<font class="special"><b>1. <u>L&#39;attivazione della PEC da parte delle Pubbliche Amministrazioni</u></b> </font> <br><br>

L’articolo 4 del D.P.C.M. 6 maggio 2009 detta le <b>modalità di attivazione della PEC per le Pubbliche Amministrazioni</b>, di cui all&#39;art. 1, comma 2, del D. Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, successivamente modificato dalla legge15 luglio 2002, n. 145. <br>
<br>

Le Amministrazioni Pubbliche interessate sono le seguenti:<br><b>
•        tutte le amministrazioni dello Stato, ivi compresi gli istituti e scuole di ogni ordine e grado e le istituzioni educative, <br>
•        le aziende ed amministrazioni dello Stato ad ordinamento autonomo, <br>
•        le Regioni, le Province, i Comuni, le Comunità montane, e loro consorzi e associazioni, <br>
•        le istituzioni universitarie, <br>
•        gli Istituti autonomi case popolari, <br>
•        le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura e loro associazioni, <br>
•        tutti gli enti pubblici non economici nazionali, regionali e locali, <br>
•        le amministrazioni, le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale, <br>
•        l&#39;Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (ARAN) e <br>
•        le Agenzie di cui al D. Lgs. 30 luglio 1999, n. 300</b> (Agenzie fiscali, ecc.).<br><br>  

Le predette pubbliche amministrazioni: <br>
•        <b>istituiscono</b>
una casella i PEC per ogni registro di protocollo e ne danno
comunicazione al CNIPA (organo pubblico preposto al controllo della
posta elettronica certificata), che provvede alla pubblicazione in rete
consultabile per via telematica; <br>
• nel rendere disponibili, anche per via telematica, l&#39;elenco della
documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i
formulari validi ad ogni effetto di legge, <b>includono</b> gli estremi di eventuali pagamenti per ogni singolo procedimento; <br>
•        <b>rendono disponibili</b>
sul loro sito istituzionale, per ciascun procedimento, ogni tipo di
informazione idonea a consentire l&#39;inoltro di istanze da parte dei
cittadini titolari di PEC, inclusi i tempi previsti per l&#39;espletamento
della procedura;<br>
•        <b>sono tenute ad accettare</b> le istanze dei cittadini inviate tramite PEC. <br><br>

L&#39;invio tramite PEC <b>costituisce sottoscrizione elettronica</b>,
ai sensi dell&#39;art. 21, comma, del D. Lgs. n. 82 del 2005 (Codice
dell’amministrazione digitale); le pubbliche amministrazioni richiedono
la <b>sottoscrizione mediante firma digitale</b>, ai sensi dell&#39;art. 65, comma 2, del citato decreto legislativo. <br><br><br>

<font class="special"><b>2. <u>Obbligo di indicazione dell&#39;Indirizzo di
posta elettronica certificata nella pagina iniziale dei siti della
Pubblica Amministrazione</u></b> </font> <br><br>

<b>Entro il 30 giugno 2009</b>, le Amministrazioni Pubbliche che già dispongono di propri siti sono tenute a <b>pubblicare nella pagina iniziale del loro sito un indirizzo di posta elettronica certificata</b> a cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta ai sensi del presente codice. <br>

Le Amministrazioni devono altresì assicurare un servizio che renda noti al pubblico <b>i tempi di risposta, le modalità di lavorazione delle pratiche e i servizi disponibili</b>.<br>
Lo ha stabilito l’art. 34 della legge 18 giugno 2009, n. 69, recante <i>“Disposizioni per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitivita` nonche´ in materia di processo civile”</i>, aggiungendo il comma 2-ter all’art. 54, del D. Lgs. n. 82/20905 (Codice dell’Amministrazione Digitale).</font><br>
<br></div></div><br><br>**********************FINE CITAZIONE***********<br><br>purtroppo il 30/6/09 è passato ma è difficile reperire le PEC delle pubbliche ammiistrazioni.<br>Saluti<br>Paolo<br><br>