Buongiorno a tutti,<br>in una Scuola Media Statale della zona in cui vivo, un gruppo di genitori (di sui faccio parte), appoggiato dalle Politiche Familiari e con il consenso della Scuola stessa, ha fatto partire da un paio d'anni un progetto di Comodato d'uso dei Libri di testo.<br>
I libri non vengono concessi gratuitamente, ma c'è comunque un risparmio del 50% per le famiglie aderenti - risparmio che si spera possa aumentare negli anni.<br><br>Mi sono occupato della parte "software": per ora utilizzo un database MySQL che mi gestisce tutti gli iscritti, e tutti i libri di testo; ho elaborato una serie di query che mi permettono di definire di volta in volta gli ordini, le liste dei testi da ritirare (da chi) e da distribuire (a chi), ed avere un prospetto economico del progetto, oltre a pemettere la generazione di svariate statistiche.<br>
Con l'utilizzo di iReport (JasterReport) ho generato poi i template per la stampa e condivisione di tale materiale.<br><br>Sono intenzionato ad automatizzare il più possibile le fasi di raccolta e distribuzione testi, cosa che viene attualmente fatta da genitori volontari su supporto cartaceo predisposto.<br>
A questa fase, infatti, deve seguire il lavoro (mio :-D) di digitalizzazione dei dati - avendo avuto circa 250 adesioni, la mole di lavoro non è indifferente. <br><br>Ho cercato a fondo nella rete, ma non mi sembra di aver trovato nula che risponda alle esigenze di un progetto di questo tipo... ho in compenso visto parecchi sw
per la gestione di biblioteche o videoteche e qualche gestionale..<br>Ho iniziato quindi da poco a scrivere un'interfaccia in php + dojo per far qualcosa di user-friendly e facilmente usabile anche da chi non mastica molto l'informagica, ma naturalmente il tempo è tiranno...<br>
<br>Qualcuno di voi ha avuto esperienze analoghe?<br>Conoscete per caso qualche software che possa aiutare questo progetto ad "informatizzarsi" al 100%?<br><br>Grazie!<br>M<br><br><br><br><br>