<br><br><div class="gmail_quote">Il giorno 27 settembre 2010 06:39, Maurizio Grillini <span dir="ltr">&lt;<a href="mailto:grillinux@gmail.com">grillinux@gmail.com</a>&gt;</span> ha scritto:<br><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">
<a href="mailto:savini_daniele@libero.it">savini_daniele@libero.it</a> ha scritto:<br>
<div class="im">&gt;<br>
&gt;<br>
&gt; Vi rigiro un paio di info che ho &quot;pescato&quot; in rete relativa<br>
&gt; all&#39;istruzione 2.0:<br>
&gt; <a href="http://genova.repubblica.it/cronaca/2010/09/25/news/arriva_lo_zainetto_ultraleggero_per_piccoli_internauti_il_cnr_avvia_la_sperimentazione_nelle_scuole-7418711/" target="_blank">http://genova.repubblica.it/cronaca/2010/09/25/news/arriva_lo_zainetto_ultraleggero_per_piccoli_internauti_il_cnr_avvia_la_sperimentazione_nelle_scuole-7418711/</a><br>

&gt;<br>
<br>
</div>Qualcuno sa dove si trova questa scuola illuminata che usa Linux?<br>
<div class="im">&gt;<br>
&gt;<br>
&gt; Con tanto di video:<br>
&gt; <a href="http://www.youtube.com/watch?v=m_Jkl2ClpEg&amp;feature=player_embedded" target="_blank">http://www.youtube.com/watch?v=m_Jkl2ClpEg&amp;feature=player_embedded</a><br>
&gt;<br>
<br>
</div>Non mi sembra molto entusiasmante: una ragazza parla di LIM davanti a<br>
una lavagna in ardesia<br>
<div class="im">&gt;<br>
&gt;<br>
&gt; Esperienze nelle scuole:<br>
&gt; <a href="http://www.innovascuola.gov.it/opencms/opencms/innovascuola/esperienze" target="_blank">http://www.innovascuola.gov.it/opencms/opencms/innovascuola/esperienze</a><br>
&gt;<br>
<br>
</div>Sabato ero all&#39;universita&#39;, mentre il tecnico preparava il<br>
videoporiettore per una presentazione ho chiesto se con la LIM appesa al<br>
soffitto si dovevano avere le stesse condizioni di luce. Risposta: &quot;non<br>
so, non l&#39;abbiamo mai usata&quot;.<br></blockquote><div><br>Questo, secondo me è abbastanza vero, la LIM è di moda e l&#39;acquisto in grandi stock e la sua distribuzione hanno permesso di dire che si sta innovando la scuola. In realtà le cose vanno in altro modo e si trovano sia belle esperienze che pessime. Difficiele dire come si sarebbe potuto procedere diversamente. <br>
Dare le LIM solo alle scuole che ne avessero fatto richiesta esplicita,<br> dare le LIM solo alle scuole in cui ci ofsse un insegnante formato all&#39;uso (un po&#39; è stato fatto),<br>dare le LIM in &quot;prestito&quot; e verficarne l&#39;uso a posteriori (proposto in provincia TN, in riunione con assessora ;-)<br>
dare le LIM solo in presenza di progetto didattico....<br><br><br><br> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">
<br>
Sono sempre piu&#39; perplesso. Aiutatemi a capire. Mi rivolgo in<br>
particolare agli insegnanti.<br>
Io insegno a usare il computer, in questo caso la LIM non mi serve ma<br>
quando parlo con insegnanti di qualsiasi altra materia che l&#39;hanno<br>
utilizzata, sono tutti entusiasti.</blockquote><div><br>La LIM ha sicuramente &quot;rivoluzionato&quot; l&#39;insegnamento delle lingue, straniere, latino, italiano, alle superiori, puoi avere il testo proiettato sul quale lavorare; ci sono esperienze significative nell&#39;insegnamento della musica, nella storia dell&#39;arte, viene usata in modo &quot;massiccio&quot; alle primarie ed ho visto belle attvità alle medie. E&#39; un po&#39; assurdo ma per le lezioni di matematica (è utile poter salvare le lavagne), di fisica (bellissime le applet java, ma basta il proiettore) o di informatica (megli avere un piccolo pc ogni due scolari).   <br>
<br><br> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;"> Dovremo tenere i nostri figli dentro<br>
aule buie per 5/6 ore al giorno? </blockquote><div><br>non esageriamo<br> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">Nel pomeriggio dovranno studiare &quot;solo&quot;<br>

su quegli schermi? </blockquote><div><br>non esageriamo, non ho figli, ma dalla massiccia adesione alle amicizie facebook che propongo per la distribuzione dei compiti delle vacanze mi sembra che i giovani adolescenti passino interi pomeriggi incollati al pc e non per studiare.<br>
<br> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">Non impareranno mai a sfogliare un&#39;enciclopedia, per<br>
esempio? Oltre a scrivere &quot;ciao&quot;, quelle lavagne permettono di scrivere<br>
un tema, come si faceva ai miei tempi con la carta?<br></blockquote><div><br>Si permettono di scrivere i temi, anche con il correttore ortografico, così eggendo ogni tanto imparano come si scrivono le parole (assurdo no?) oppure con dmaths ed ooo risolvono equazioni in modo ordinato e leggibile.<br>
<br> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">
<br>
Per finire, un pizzico di ironia: si fanno le barchette anche<br>
accartocciando i pc?<br>
<br></blockquote><div>no purtroppo no, ed ogni tanto sarebbe bene che le facciano, ma non solo gli studenti..... anche i prof e i genitori<br><br> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">

Ciao<br>
  Maurizio<br>
<br>
p.s. - nulla in contrario con i progetti WII, al conrario... ma vorrei<br>
sapere come si possono proporre al meglio evitando di scimmiottare gli<br>
errori dei commercianti di lim<br></blockquote><div><br>la mia opinione è che il SL, la collaborazione con gli sviluppatori (e dobbiamo trovarne altri), il supporto che possono dare i lug, la nascita di reti spontaneee tra insegnanti faranno la differenza. tutti questi aspetti &quot;obbligano&quot; gli insegnanti a formarsi in itinere senza pagare prezzi troppo &quot;onerosi&quot; in tempo lavoro.<br>
<br>Ciao Matteo<br><br> </div><blockquote class="gmail_quote" style="margin: 0pt 0pt 0pt 0.8ex; border-left: 1px solid rgb(204, 204, 204); padding-left: 1ex;">
<br>
_______________________________________________<br>
scuola mailing list<br>
<a href="mailto:scuola@lists.linux.it">scuola@lists.linux.it</a><br>
<a href="http://lists.linux.it/listinfo/scuola" target="_blank">http://lists.linux.it/listinfo/scuola</a><br>
</blockquote></div><br>